Contrariamente a quanto si può dedurre dal titolo: Colpo di fulmine (Struck, 2012) della scrittrice americana Jennifer Bosworth, non è un romanzo d'amore a prima vista tra due persone, ma si tratta di un avvincente romanzo di fantascienza post-apocalittica.

Si svolge in una città di Los Angeles in un prossimo futuro. La città ha subito un terremoto devastante. Gli aiuti dal governo centrale arrivano con il contagocce, si sono formate bande di saccheggiatori che possomo arrivare anche a uccidere per rubare magari poche provviste. Sono sorte sette religiose e gruppi di fanatici avversari. Per gli abitanti la situazione è tragica.

La protagonista è una giovane ragazza, Mia Price, e la sua droga sono i fulmini. Lei viene colpita dai fulmini ma sopravvive a queste terribili esperienze, anzi si può dire che gli piace anche se ogni colpo di fulmine lascia una traccia sul suo corpo. Però è un pericolo per le persone che, in quell'occasione, le stanno nelle vicinanze, in quanto lei sopravvive al fulmine che la colpisce ma gli altri no.

Sua madre ha avuto un'esperienza terribile con il terremoto. Ne è uscita con la mente devastata e ora non ha più cura del suo corpo e segue sempre un programma televisivo di un presunto profeta che dichiara di aver sempre saputo dell'arrivo del terremoto perché gli è stato annunciato da Dio. Con le sue predicazioni e le sue trasmissioni televisive ha raccolto uno stuolo di fanatici fedeli che credono ciecamente alle sue parole. Ma c’è una altra potente organizzazione contraria al Profeta. Tutte e due sanno del potere di Mia e tentano in ogni modo di convincerla a unirsi a loro.

Come hanno potuto sapere del suo potere? E chi è Jeremy, un ragazzo che ha conosciuto da poco e verso cui si sente attratta? Jeremy ha promesso di proteggerla, ma forse appartiene a una delle due organizzazioni e il suo compito potrebbe essere quello di ucciderla. Mia sa di avere un grande potere, in un recente passato e in un'altra città, ha quasi ucciso, con la grande energia accumulata nel suo corpo, un uomo che l'aveva assalita. Ma ora a chi deve credere? Al Profeta, all'altra organizzazione, oppure fidarsi di Jeremy?

L'autrice

Jennifer Bosworth è nata a Price, nello Utah. Attualmente vive a Los Angeles ed è produttrice e autrice di sceneggiature cinematografiche. Colpo di fulmine è il suo primo romanzo, preceduto dal racconto Prophet pubblicato in ebook.

La quarta di copertina

Mia Price è drogata di fulmini. È sopravvissuta a infinite scariche elettriche, ma la sua dipendenza dall'energia scaricata dai temporali mette in pericolo la sua vita e la vita di chi le sta intorno. Per questo si sente tranquilla a vivere a Los Angeles, perché è rarissimo che si scatenino temporali. Ma quando un terremoto devasta la città, il posto che lei credeva il più sicuro al mondo si trasforma letteralmente in un inferno. Le spiagge diventano gigantesche tendopoli e il centro è una terra perduta dove spadroneggiano bande di saccheggiatori e assassini. Due gruppi di fanatici si contendono il governo della città ed entrambi vedono in Mia una conferma alle loro concezioni apocalittiche, perché credono che Mia sia connessa alla tempesta elettrica che ha preceduto il terremoto e che si ripresenterà ancora più letale. Mia vorrebbe potersi fidare di Jeremy, affascinante ed enigmatico, che ha promesso di proteggerla e verso il quale si sente attratta da una forza e una passione irresistibili, ma dentro di sé teme di essere ingannata. E solo quando tutto sembra perduto e la catastrofe finale sta per abbattersi sulla città, Mia capirà come usare il suo potere per salvare le persone che ama. E capirà se Jeremy la ama davvero…

Jennifer Bosworth, Colpo di fulmine (Struck, 2012)

Traduzione Elisabetta De Medio

Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pagg. 336, euro 17,60