Thor: The Dark World ha un compito arduo: venendo dopo il successo garantito di Iron Man 3 dovrà portare avanti il testimone della Fase 2 senza impallidire davanti al confronto con la macchina da guerra che è il mondo di Tony Stark.

Fortunatamente il trailer sembra indicare un film all'altezza delle aspettative, più duro, sporco ed epico, abbandonando i colori troppo lucidi del primo film per calarci in una atmosfera più vicina a quel Game of Thrones di cui il regista Alan Taylor è un veterano.

Innanzitutto il plot ufficiale: in The Dark World, Thor combatte una battaglia per salvare il mondo e i nove regni da un nemico insidioso che sta depredando l'universo stesso. Dopo gli eventi di The Avengers, Thor sta cercando di riportare ordine nel cosmo, ma una razza antica guidata dal vendicativo Malekith ritorna per far sprofondare l'universo nell'oscurità. Costretto ad affrontare un nemico che nemmeno Odino e Asgard possono sconfiggere, Thor dovrà imbarcarsi in un viaggio pericoloso e molto personale, durante il quale dovrà sacrificare tutto per salvare l'universo.

Il boss della Marvel Studios, Kevin Feige, ha raccontato che "Mentre Thor era un pesce fuor d'acqua nel primo film, stavolta è Jane (Natalie Portman) a sentirsi fuori posto. È un classico film di supereroi in cui però i genitori pensano che la tua fidanzata non sia adatta a te."

E Chris Hemsworth aggiunge "Thor ha ancora molte spiegazioni da dare  molte cose da sistemare. Anche i semidei finiscono nei guai e nessuno è al sicuro."

Senza contare che "Volevo ampliare le sue abilità in battaglia. Thor non è solo un vichingo che lancia il martello, ora ha tutto un nuovo set di mosse molto dinamiche". Ma ci sono cose che non puoi affrontare con le armi: "Avere bisogno di Loki lo mette in difficoltà  ci permette di esplorare le complessità del loro rapporto. Sarà una sorta di partita a scacchi."

Ed ecco i dieci dettagli colti nel trailer:

Qualcosa di gigantesco sembra sul punto di attaccare Londra. È una astronave?

Dove ci troviamo, in una prigione o in un luogo segreto? Chi è la persona nascosta nel buio?

Un ragazzo riesce a sollevare un camion senza nemmeno toccarlo. Di chi si tratta?

Ricompare la bravissima Kat Dennings, il libera uscita dalla sit-com 2 broke girls. anche se la sua presenza sembra di breve durata.

La guerriera Sif (Jaimie Alexander) non sembra affatto felice di vedere Jane. Malgrado nel primo film il suo personaggio non fosse molto approfondito, nel fumetto Sif ha un rapporto travagliato con Thor.

La felicità sembra di breve durata per la coppia Thor/Jane: cosa le sta succedendo?

Nel fumetto Malekith è un emissario di Surtur, un potente demone di fuoco. E' possibile che quella che si vede sullo sfondo della battaglia sia il luogo in cui dimora il demone?

Ed ecco uno sguardo al Malekith intepretato dall'ex Doctor who Christopher Eccleston.

Cosa spinge Thor sull'orlo della disperazione? Davvero perderà qualcuno che ama?

Devi essere proprio disperato per chiedere il mio aiuto.

Infine, eccovi il primo trailer, Thor: The Dark World è previsto in arrivo nelle sale l'8 novembre 2013