Fervono i preparativi per preparare un cinquantenario degno di una delle più famose e fortunate serie fantascientifiche di tutti i tempi.

Dal lontano 1963 a oggi il Dottore ha viaggiato nel tempo e nello spazio, vivendo centinaia di fantastiche avventure, senza limitarsi alle due dimensioni dello schermo televisivo.

Nel novembre 1993, in occasione del trentesimo anniversario, la BBC trasmise un episodio in due parti, Dimension in time, girato in 3D.

Per vedere l'episodio, che comprendeva un balzo temporale proprio nel 2013, era necessario acquistare speciali occhiali polarizzati, il ricavato della vendita (circa 80.000 Euro) venne donato alla fondazione Children in Need

Considerati gli scopi benefici dell'iniziativa e gli oltre 13 milioni di spettatori un successo sotto tutti i punti di vista.

Ora si replica con tecnologie aggiornate al moderno 3D e grandi ambizioni, il Dottore attuale (Matt Smith) dovrebbe incontrare tutti i suoi predecessori.

L'episodio dell''anniversario sarà trasmesso sul canale BBC HD, presumibilmente perché l'effetto 3-D richiede la maggiore larghezza di banda fornita dal segnale HD, ma non si esclude un'uscita sul grande schermo.

Non c'è ancora una data di uscita precisa, ma si ritiene che anche questo episodio sarà trasmesso in novembre, quindi gli appassionati dovranno pazientare per qualche mese.

In compenso il 30 di marzo la BBC inizierà la trasmissione della seconda parte della settima serie, buona fortuna, Dottore.