Revolution, la nuova serie ideata da Eric Kripke e sviluppata da JJ Abrams, sarà vera "rivoluzione" per la fantascienza televisiva o l'ennesima serie che chiuderà dopo un paio di stagioni? La domanda ve la pone con il suo speciale il numero 151 di Delos, la nostra rivista di approfondimento. 

E non è l'unico interrogativo: per esempio Looper - In fuga dal passato è un film che già divide. C'è chi parla di fantascienza, con la sua storia di viaggi nel tempo, e chi di film che di fantascientifico ha davvero poco.

In questo numero ricordiamo due grandi protagonisti della fantascienza italiana: Lino Aldani e Antonio Caronia, quest'ultimo recentemente scomparso.

Ancora, non potevamo non segnalare che la Panini Comics sta riproponendo alcune delle storie a fumetti del grande Moebius in una collana tutta dedicata al grande autore francese. Un fumettista che ha ispirato con la sua Nona Arte film come Alien, Blade Runner e Il Quinto elemento.

Infine, festeggiamo l'uscita del romanzo Paradisi perduti di Ursula K Le Guin nella collana Odissea Fantascienza della Delos Books, pubblicando un'anteprima del volume e la postfazione di Salvatore Proietti.

Il racconto di questo numero è di Alain Voudi.

Potete leggere il numero 151 di Delos a quest'indirizzo: ww.fantascienza.com/magazine/delos/151.