Lucca Comics & Games costituisce una delle più importanti manifestazioni internazionali nel campo del fumetto d'autore. La presente edizione, in programma quest'anno dal 1 al 4 novembre, ha puntato i riflettori sulla fantascienza 3-D, e per l'occasione non poteva mancare all'appuntamento uno tra i principali maestri del settore: Marco Patrito. L'artista ha accolto amici e appassionati presso lo stand dell'editore Vittorio Pavesio Productions, in cui campeggiava a grandezza naturale un magnifico totem raffigurante le eroine del suo universo: Hyleyn e Darshine. All'interno del padiglione una graditissima sorpresa: la presentazione in anteprima mondiale di HYLEYN: un nuovo, inedito capitolo ambientato nell'Universo Sinkha.

Inserito nell'elenco dei congressisti come Ospite d'Onore e protagonista di una splendida mostra imperniata sull'Universo Sinkha, Marco Patrito è stato insignito del Premio Lucca 2001, come Miglior Illustratore Digitale, un riconoscimento che equivale ad una sorta di Oscar del settore, "per avere dato vita, con originale abilità creativa,a un universo vivo e pulsante,in cui si muovono personaggi virtuali ricchi di emozioni e di carica umana.". - E' stato un momento molto emozionante, magico, quasi irreale... - ha dichiarato Marco. - Ricordo quando anni fa vedevo i miei idoli ricevere quello stesso premio ! -. Tra gli altri premi è doveroso segnalare anche quello a Massimiliano Frezzato, (Miglior Disegnatore Italiano), "per avere creato, con "I Custodi del Maser", un universo fantastico di straordinaria potenza espressiva, grazie a una "regia" di taglio cinematografico, a un segno particolarmente attento alla ricchezza del dettaglio e a un uso del colore sapientemente finalizzato alla magia del racconto", e quello ad Eleutero Serpieri (Miglior Opera Multimediale), "per avere ricreato, in una travolgente avventura interattiva e grazie all'apporto della grafica tridimensionale, le stesse atmosfere e le stesse suggestioni che caratterizzano la serie a fumetti."

Siccome qualcuno avrà già drizzato le orecchie alla notizia della continuazione della saga Sinkha, eccoci qui a fornire alcune informazioni più dettagliate. Come molti di voi ricorderanno Sinkha, il Romanzo Multimediale su CD-Rom, rilasciato dal 1996 in diverse edizioni, sia all'estero che in Italia, suscitò enorme interesse per le sue atmosfere, la sua coinvolgente trama, e le spettacolari sequenze animate, aggiudicandosi svariati premi e riconoscimenti.

Hyleyn, il nuovo capitolo della saga, inizia in questo modo: "La realtà più logica non è la più probabile", ed è ancora una volta esempio lampante di come sia possibile estrapolare dalle viscere di un freddo computer un tripudio di grazia e potenza immaginifica. L'episodio, realizzato interamente con software Maya della Alias WaveFront e 3D Studio Max, esce subito in forma di Graphic Novel, in un'elegante edizione speciale a tiratura limitata di 500 copie, firmate dall'autore. A fine novembre il volume sarà distribuito in tutte le librerie specializzate, in edizione cartonata. Per la versione multimediale su CD-Rom, già in lavorazione e corredata da animazioni e colonna sonora, dovremo aspettare l'inizio del nuovo anno.

Per l'elenco completo dei premi, ed una carrellata completa di fotografie sull'evento di Lucca: www.comune.lucca.it/COMICS/; informazioni sull'Universo Sinkha e aggiornamenti sulle prossime uscite sono disponibili sul sito ufficiale della Virtual Views, su Fantascienza.com e sul sito della Vittorio Pavesio Productions: www.sinkha.com, www.sinkha.fantascienza.it, pavesioproductions.com. Per aggiornamenti in tempo reale (in lingua inglese): groups.yahoo.com/group/sinkha_forum.