A volte la passione spinge a intraprendere imprese che sembrano impossibili.

Difficile immaginare di poter convincere ventidue autori ad ambientare una loro storia nel mondo della terra Morente, eppure George R.R. Martin e Gardner Dozois sono riusciti nell'impresa.

L'antologia Songs of the dying Earth raccoglie i ventidue racconti, uno  stupendo omaggio alla fantasia del maestro Jack Vance.

Urania ha pubblicato in tre puntate la raccolta, dopo il numero 1567, Storie dal crepuscolo di un mondo / 1 e il numero 1580, Storie dal crepuscolo di un mondo / 2, la terza parte dell'antologia occupa il numero 1590, con il titolo La Terra al tramonto. Sette autori, quasi tutti molto noti, completano il gigantesco e affascinante affresco; alla gioia per poter leggere questi racconti si mescola anche la malinconia, non ci saranno altre storie ambientate nel magico mondo della Terra Morente.

Ma forse la parola fine è solo provvisoria, il mondo immaginato da Vance ha ancora molte storie che attendono solamente qualcuno che le racconti.

La quarta di copertina.

Avremmo potuto intitolare questo numero di “Urania” Storie dal crepuscolo di un mondo / 3, in omaggio alle due precedenti raccolte uscite nei numeri 1567 e 1580. Ma il nuovo volume è così speciale da meritare un posto e un titolo a sé. Gli abitanti della Terra morente sono atterriti e hanno convocato i massimi specialisti per svelare il destino finale del loro mondo. Sette nuovi visionari e avventurieri della narrativa trasversale – tra cui George R.R. Martin, Neil Gaiman, Dan Simmons e Tanith Lee – svolgeranno altrettante inchieste sul più enigmatico dei pianeti. I titoli di alcuni “casi” sono “Evillo il Candido”, “Cappel di Rana” e “Il naso-bussola di Ulfänt Banderoz”. Nomi, luoghi e situazioni che ci riportano il sapore dei racconti di Jack Vance? Naturalmente.

I curatori.

GEORGE R.R. MARTIN (1948) e GARDNER DOZOIS (1947) hanno deciso di pubblicare un monumentale tributo all’arte di Jack Vance, Songs of the Dying Earth (2009), di cui il volume che avete tra le mani costituisce l’ultima parte. Martin è diventato l’autore di fantascienza e fantasy storica più apprezzato in Italia, dove sono notissime le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco (Il trono di spade e seguiti). Dozois, dal canto suo, è stato il celebre editor della “Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine” e di un’importante serie di antologie.

A cura di George R.R. Martin & Gardner Dozois, La Terra al tramonto (Songs of the dying Earth, 2009) traduzione di Marcello Jatosti, Mondadori, collana Urania 1590, pagg. 278, euro 4,90