Mentre ancora si discute accanitamente sul significato delle poche scene viste nell'announcement trailer diffuso nei giorni scorsi, arrivano le prime indiscrezioni da parte di fortunati che hanno visto in anteprima la clip da nove minuti che sarà proiettata in abbinamento a Lo Hobbit (in uscita questa settimane) nelle sale Imax e del nuovo trailer, più lungo di quello già visto, che sarà distribuito nelle altre sale.

"La prima metà del filmato comincia alla data stellare 2259.55 (quindi più o meno nel presente rispetto alla storia principale del film) a Londra con Noel Clarke (Doctor Who) e Kayla Hassan (24) che interpretano i genitori di una bambina ammalata; Benedict Cumberbatch compare alle loro spalle e afferma Io posso salvarla. Posso salvare vostra figlia. Clarke gli chiede chi egli sia, ma Cumberbatch non risponde, primissimo piano e dissolvenza. Questa scena dura circa due minuti; il resto delò filmato è centrato sull'equipaggio dell'Enterprise. Come nel trailer visto la scorsa settimana Kirk e McCoy sono su un pianeta - chiamato Nibiru - con una vegetazione rossa e corrono in fuga inseguiti da indigeni armati di lance, mentre Uhura, Sulu e Spock sono su una navetta sorvolando lo stesso pianeta e se la devono vedere con un vulcano in eruzione che minaccia di distruggere l'intero pianeta. In questa scena sono posizionati i tre fotogrammi che costituiva la clip ultrabreve presentata da J.J. Abrams al talk show di Conan O'Brien qualche tempo fa. L'equipaggio si riunisce sull'Enterprise che è nascosta in mare per evitare contatti con i nativi. Le scelte sono far emergere la nave dal mare o sacrificare Spock, perché The needs of the many outweigh the needs of the few." La clip termina con le ultime scene viste nel trailer di annuncio.

I personaggi quindi vengono introdotti tramite una scena ad alta tensione con una crisi già in corso, di cui sappiamo poco. 

Ci sono inoltre alcune indicazioni interessanti sul trailer visto qualche giorno fa. Il ben informato Devin Faraci di Badass Digest fa sapere che le due mani separate dal vetro che si vedono nella scena finale del trailer giapponese non sono quelle di Kirk e Spock, come vorrebbe una ripresa dell'analoga scena di The Wrath of Khan, ma quelle di Spock e di Cumberbtach. Sia Faraci che un altro giornalista, Jordan Hoffman, rivelano inoltre che Cumberbatch in quella scena è in una sorta di cella o prigione. Il fatto che il quel momento la narrazione (la voce è di Cumberbatch) dica "c'è qualcosa che non faresti per la tua famiglia" ha fatto ipotizzare a qualcuno che il cattivo sia il fratello di Spock, Sybock, ma si vede chiaramente che Cumberbatch non ha le orecchie a punta vulcaniane.

Il trailer che verrà presentato nelle prossime settimane si aprirà con Pike che dice a Kirk che ha coraggio ma non umiltà, e che questo prima o poi causerà la morte sua e del suo equipaggio. Nel trailer ci saranno molte scene spaziali (assenti dal primo trailer) e combattimenti di astronavi, e anche attività spaziali extra veicolari.

Checkov apparirà con una uniforme rossa invece della consueta gialla oro."

E ora aspettiamo di vedere il trailer nei prossimi giorni.