La scrittrice americana Beth Revis ha avuto uno straordinario successo con il romanzo Across the Universe (Across the Universe, 2011), primo titolo della trilogia omonima. I successivi romanzi sono A Million Suns (2012) e Shades of Earth (previsto per il 2013). L'autrice ci narra di un lungo viaggio nello spazio che viene compiuto da una gigantesca astronave, la Godspeed, lanciata dal nostro pianeta per un viaggio della durata di trecento anni. I passeggeri saranno i primi colonizzatori del pianeta Centauri.

Nella narrativa di fantascienza un argomento simile è stato scelto numerose volte da tanti scrittori, a partire dal famoso Universo di Robert A. Heinlein (Urania n. 378 del 1965), dove si narrava di un'astronave generazionale. Anche la Revis ci racconta di un'astronave che trasporta passeggeri ibernati, ma alla fantascienza unisce interessanti situazione thriller e anche romance.

La protagonista è Amy. I suoi genitori sono stati scelti per andare a colonizzare un lontano pianeta e lei ha dovuto lasciare la Terra e i suoi amici. È stata ibernata insieme agli altri cento coloni e sarà risvegliata all’arrivo, dopo trecento anni. Ma qualcosa di strano avviene e Amy viene risvegliata quando mancano circa cinquant'anni all’arrivo. Capisce che è stato messo in atto un tentativo per ucciderla, ma non solo. Chi l'ha risvegliata è intenzionato a uccidere anche altre persone ibernate. Così si ritrova sola a dover convivere con sconosciuti tra i quali si nasconde un assassino.

Stringerà amicizia con il giovane Elder, nato sull’astronave e che sarà il futuro capitano della stessa. Elder cercherà di proteggerla da Eldest, l’attuale capitano che ha instaurato una quasi dittatura. Ma di chi si può fidare Amy? Chi è l’uomo che la vuole uccidere e perché?

Kirkus Reviews ha scritto: "L’ambientazione del libro della Revis è straordinariamente credibile e profondamente claustrofobica… in qualsiasi modo proseguirà la trilogia, questo inizio lascia una traccia indelebile".

Un brano dal testo

Sono lontanissima da casa ormai, ma qui mi sento più vicina alla Terra che in ogni altro luogo della nave.

Fisso le stelle. Ce ne sono così tante qui, molte più di quelle che riuscivo a vedere dalla Terra. E anche se sono tantissime e sembrano così vicine tra loro, so che sono distanti anni luce l’una dall’altra. Tutto quel luccichio nel cielo mi dà la sensazione di poter allungare le mani e prenderne una manciata, ma sono così lontane… Troppo per sentire il calore l’una dell’altra, anche se sono fatte di fuoco.

È questo il segreto delle stelle, dico a me stessa. Alla fine, siamo tutti soli. Per quanto possiamo sembrare vicini, nessun altro può toccarci.

L'autrice

Ex insegnante, Beth Revis vive nel North Carolina con il marito e un cane. I suoi sogni includono: viaggiare intorno al mondo in 80 giorni, esplorare la luna e trovare Narnia.

La quarta di copertina

Amy è una passeggera congelata in una bara di vetro a bordo della navicella spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra ed è partita con i genitori, per risvegliarsi dopo trecento anni sul pianeta Centauri. Niente, però, va come previsto: qualcuno vuole ucciderla, così la risveglia dal suo sonno di ghiaccio, cinquant’anni prima del previsto. Amy si ritrova, quindi, a vivere secondo regole completamente mutate, su un’enorme nave in viaggio tra le stelle, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino. L’unico che sembra aiutarla è Elder, il futuro capitano della Godspeed. Elder è potentemente attratto dalla singolare bellezza di Amy e cerca di proteggerla in ogni modo dal resto della comunità e dallo strapotere di Eldest, il capo in carica. Ma Amy può davvero fidarsi di lui? Quello che prova per lui la aiuterà a capire cosa sta succedendo davvero o rischia di metterla ancora più in pericolo?

Beth Revis, Across the Universe (Across the Universe, 2011)

Traduzione Gloria Pastorino

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg, 412, euro 17,00