La Piemme ha inviato, in questi primi caldi giorni di luglio, il romanzo Io e te oltre le stelle (Across the Universe, 2011) della scrittrice Beth Revis. Questo è il primo titolo della trilogia “Across the Universe”  che negli Usa ha avuto uno straordinario successo in quanto è un perfetto e interessante mix di un viaggio su di una astronave (un viaggio che durerà trecento anni), un amore fuori dal tempo e infine numerosi segreti e tentativi di omicidio.

Avvertiamo i nostri lettori che questo primo volume è stato già pubblicato, sempre dalla Piemme, nel 2012 con il titolo Across the Universe, poi però non vennero pubblicati i due volumi successivi, cosa che invece ora avverrà. I seguiti sono due, A Million Suns (in italiano sarà: Brilleremo tra un milione di soli), e Shades of Earth.

La gigantesca astronave chiamata Godspeed viaggerà per trecento anni; al suo interno vi sono passeggeri ibernati che saranno i primi terrestri ad arrivare sul pianeta Centauri. Ma alla guida dell’astronave vi sono altri uomini e donne attivi che, dopo secoli di viaggio, sono aumentati di numero e hanno creato una loro civiltà particolare.

Questo romanzo ci ricorda un poco il famoso Universo di Robert Heinlein con la differenza che Heinlein descriveva quanto accadeva in una astronave “generazionale” mentre la Revis ci narra di passeggeri ibernati.  Come abbiamo accennato prima alle avventure del viaggio si alternano situazioni thriller e romance.

La protagonista della vicenda si chiama Amy, ha diciassette anni e ha seguito i genitori in questo lungo viaggio e con loro e altri è stata “congelata”. Ma qualcosa non va per il verso giusto e lei viene svegliata cinquant’anni prima del previsto. Questo risveglio anticipato non è dovuto a un malfunzionamento di un computer ma è stato un vero tentativo di ucciderla e di uccidere anche gli altri passeggeri ibernati.

Amy si ritrova, quindi, a vivere in una comunità con regole tutte sue, completamente estranee a quelle che Amy aveva imparato sulla Terra, su un’enorme astronave piena di gente che non conosce e tra tutti questi c’è anche un assassino.

Avrà l’amicizia del giovale Elder, nato sull’astronave e che sarà il futuro capitano della stessa. Elder cercherà di proteggerla da Eldest l’attuale capitano che ha instaurato quasi una dittatura.

Ma di chi si può fidare Amy? Chi è l’uomo che la vuole uccidere e perché?

L’autrice

Beth Revis, autrice della serie Across the Universe e di altri romanzi YA distopici, ha scalato la classifica dei bestseller del New York Times ed è molto amata online. La serie, pubblicata in 20 Paesi (tra cui Francia, Gran Bretagna, Germania, Australia e Canada), ha riscosso un enorme successo.

Il libro

Amy è una passeggera della nave spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra, perché ormai il pianeta non ha più speranza, e sta viaggiando con i suoi genitori congelata in una bara di vetro. Si risveglieranno tra trecento anni, quando la nave arriverà su Terra-Centauri.

Niente, però, va come previsto: qualcuno, nel tentativo di ucciderla, la risveglia dal suo sonno di ghiaccio cinquant’anni prima del previsto. Amy si ritrova così a vivere secondo regole completamente diverse, su un’enorme nave in viaggio tra le stelle, in balia di sconosciuti tra cui si nasconde un assassino.

L’unico che sembra aiutarla è Elder, il futuro capitano della Godspeed. Lui è potentemente attratto dalla singolare bellezza di Amy, che ha lunghi capelli rossi e la pelle bianchissima, così diversi da chi ha conosciuto fino a quel momento nella sua casa in viaggio nello spazio.

Il ragazzo cerca di proteggere Amy, ma Amy può davvero fidarsi di lui? E quello che i due ragazzi provano l’uno per l’altra può aiutarli a capire cosa sta succedendo sulla nave o rischia di metterli ancora più in pericolo?

Beth Revis, Io e te oltre le stelle (Across the Universe, 2011), traduzione Gloria Pastorino, Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg, 412, euro 14,90