La Heinlein Society ha indicato negli autori di fantascienza Larry Niven e Jerry Pournelle i vincitori dell'edizione 2005 del Robert A. Heinlein Award, che riconosce i meriti delle migliori opere di fantascienza "hard" o di divulgazione scientifica o tecnica che hanno saputo meglio ispirare e incoraggiare l'esplorazione umana dello spazio. Il premio verrà presentato ufficialmente il prossimo 4 settembre a Seattle durante la North America Science Fiction Convention.

Niven e Pournelle sono stati, insieme a Robert Heinlein stesso, nel gruppo di consulenti sull'amministrazione dello spazio della Presidenza degli Stati Uniti. Hanno scritto sia fantascienza che divulgazione, sia in coppia che separatamente. Tra i loro romanzi più famosi c'è La strada delle stelle (The Mote in God's Eye, 1974) edito in Italia dall'Editrice Nord.

Le precedenti edizioni del Premio Heinlein sono state vinte da Arthur C. Clarke, Michael Flynn e Virginia Heinlein. Altre informazioni sul premio e la società che lo gestisce possono essere reperite su http://www.heinleinsociety.org.