Si parla di un adattamento cinematografico di Y: The Last Man da quasi un decennio, ma il progetto è sempre rimasto in quello che viene chiamato "developer's hell", il limbo in cui si alternano finanziamenti e riscritture di copione, annunci e smentite della partecipazione di registi e attori.

Forse qualcosa si sta muovendo in senso positivo, perché la New Line Cinema pare abbia riposizionato il film nella sua scala di priorità e anche parecchio in alto. Almeno a sentire una fonte che si dice ben informata.

Nel 2010 la sceneggiatura di Carl Ellsworth era stata scartata e la sedia di regia che doveva essere affidata a DJ Caruso (Disturbia) era stata svuotata e messa via. Nel 2012, invece, pare che la nuova sceneggiatura proposta in primavera da Matthew Federman e Stephen Scalia, autori della serie Jericho abbia riacceso gli entusiasmi della New Line e che si sia deciso di agire subito per trovare un regista.

Tra gli attori che si erano detti interessati al progetto in passato possiamo citare, con un brivido di paura, Shia LeBeouf (che dalle dichiarazioni fatte dimostra di non saper neppur leggere un fumetto) e Zachary Levy (Chuck).

Y: The Last Man è una serie a fumetti iniziata nel 2002 sotto l'etichetta Vertigo della DC Comics. Autore dei testi è stato Robert K. Vaughn e disegnatrice principale Pia Guerra. La serie è durata 60 numeri ed ha percorso l'intero arco narrativo concepito dai due co-creatori. Ha vinto ben cinque Premi Eisner, il massimo riconoscimento negli Stati Uniti.

La storia vede il giovane Yorick Brown come unico uomo sopravvissuto a un misterioso evento che spazza via in pochi istanti l'intero genere maschile di tutte le specie di mammiferi sulla Terra, e lascia quello femminile, incredulo, a dover gestire il pianeta. Questo scenario apocalittico, non certo originale, viene però gestito con inventiva, satira, umorismo e avventura e fa da sfondo al viaggio che Yorick, assieme alla scimmietta Ampersed, unico altro mammifero maschio sopravvissuto, compirà rimanendo invischiato in quello che è il segreto che cela le vere cause del fenomeno.