Non potrebbero esserci due persone più diverse sul progetto Shazam! della DC Comics: da una parte l'ex Chuck Zachary Levy, dall'altra il regista David F. Sandberg, che arriva da horror come Lights Out e Annabelle 2: Creation.

Ma durante l'ultima convention Heroes and Villains in quel di San José, California, l'attore ci ha tenuto a sottolineare la profonda differenza tra i titoli Warner/DC Comics visti finora e l'arrivo del suo supereroe con la personalità di un bambino, o un bambino con la personalità di un supereroe se preferite.

I Guardiani della galassia

Il paragone è chiaro: Per Levi James Gunn e il suo cast hanno indovinato alla perfezione il tono da usare per lanciare un titolo meno conosciuto:

Shazam non è Superman, non è Batman e nemmeno Wonder Woman, se guardi anche solo il trailer della Justice League è difficile immaginarselo al suo interno.

Big

L'attore torna al suo rifeirmento principale: il film Big, con Tom Hanks. Billy Batson (Asher Angel) ha tredici anni, è un bambino con superpoteri in un corpo da adulto (molto simile all'italiano Da grande con Renato Pozzetto, uscito pochi mesi prima).

E aggiunge di sapere che la “S” di Shazam sta per saggezza di Salomone, ma è difficile essere saggi a quell'età.

Levy conclude dicendo che Billy Batson è il bambino o bambina che c'è in ognuno di noi, che sogna di poter volare e prendere a pugni i cattivi .

In realtà Shazam è l'acronimo di Salomone, Hercules, Ares, Zeus, Achille e Mercurio, quando Billy pronuncia la sequenza si trasforma nella versione adulta, ovvero Zachary Levy.

Il fumetto, per chi non lo conoscesse, nasce nel lontano febbraio 1940 come Captain Marvel, registrando un successo maggiore di tutti i supereroi degli anni quaranta, compreso Superman, almeno finché la National Comics, ovvero l'antenata della DC Comics, non fece causa alla casa editrice Fawcett Pubblications accusandoli di avere copiato Superman e vincendo, costringendo la Fawcett a chiudere.

Sarebbe stata la stessa DC Comics negli anni sessanta a rilevare il fumetto dandogli il nome di Shazam! visto che all'epoca esisteva giù un Captain Marvel della, beh, Marvel.

Da quel momento Shazam! è arrivato fino ai giorni nostri, entrando in tempi recenti proprio a far parte della Justice League.

Non ci sono ulteriori dettagli sulla trama oltre al fatto che Mark Strong (Kingsman – Secret Service) sarà il villain per eccellenza Dottor Sivana e la data di arrivo nelle sale, il 5 aprile 2019.

Voi che ne dite, Shazam! salverà l'universo cinematografico DC Comics?