L'uscita di scena di Amy Pond e consorte è stato uno degli eventi più importanti della stagione nonché uno dei più toccanti, ma per Doctor Who è il momento di andare avanti con la sua nuova spalla, che proprio in questi giorni ha fatto la sua comparsa in rete con la prima foto di scena (riportata sotto). Abbiamo avuto quindi modo di scoprire il nome del personaggio, interpretato dalla giovane Jenna-Louise Coleman, ovvero Clara. Dovrebbe essere del tutto umana.

L'episodio a cui fa riferimento la foto non è però quello natalizio, in cui la ragazza farà la sua entrata in scena, bensì l'undicesimo, e l'ambientazione è il Margam County Park nel Galles. Siccome si tratta di una location dichiaratamente vittoriana, le fonti sia di Blastr che di SFX riportano la notizia che si tratti di un episodio ambientato in quel periodo storico, come si nota anche dalle altre foto di scena che trovate nella gallery a fondo articolo.

Riguardo la nuova arrivata e il suo impatto sul telefilm, Steven Moffat ha dichiarato: "È molto eccitante, quando una nuova compagna entra in scena è come se il telefilm avesse un piccolo reboot. Ti fa vedere tutto in modo diverso, fa sembrare diversa la serie stessa ed è qualcosa che sta già succedendo".

Moffat poi prosegue entusiasticamente dicendo: "È letteralmente un nuovo inizio, si torna al capitolo uno. In un certo senso è sempre la storia di qualcuno che incontra il Doctor Who e ora è il momento del personaggio interpretato da Jenna".

Clara aprirà tutto un nuovo mondo: "Lei è un personaggio diverso per molte ragioni, ma non vi dirò quali! Jenna è meravigliosa, spigliata, intelligente. Come sempre succede, Doctor Who diventa un nuovo telefilm e io sono elettrizzato da lei".

L'autore dell'episodio è Neil Cross (Spooks e Luther) ed è diretto da Jaimie Payne (Ashes to Ashes, Primeval).

Altri volti che compariranno nella nuova stagione: Riann Steele, che interpreterà la regina Nefertiti, Mark Williams, che riprende il ruolo del padre di Rory, Steven Berkoff nel ruolo di Mr. Shanks. Infine, l'attore Michael McShane (Robin Hood, Clerks) ha twittato: "Andrò a Cardiff per diventare uno dei cattivi di Doctor Who!".

A presto con le nuove avventure del dottore.