In contemporanea sulle due sponde dell'Atlantico, BBC e BBC America dal primo settembre manderanno in onda la nuova stagione di Doctor Who. Terza della gestione Steven Moffat, settima dal rilancio del 2005, trentatreesima da quel primo episodio andato in onda il 23 novembre 1963.

Sarà una toccata e fuga, perché andranno in onda solo cinque episodi, con il resto della settima stagione rinviato al 2013. 

I titoli degli episodi

Sono già stati pubblicati i titoli: Asylum of the Daleks, scritto da Steven Moffat, Dinosaurs on a Spaceship di Chris Chibnall, A Town Called Mercy di Toby Whithouse, The Power of Three ancora di Chibnall e The Angels Take Manhattan di Moffat.

Come si capisce già dai titoli, è previsto il ritorno dei cattivi più classici della serie, i Daleks, e di quelli di maggior successo creati da Moffat, i Weeping Angels, introdotti nel famosissimo episodio Blink.

C'è anche una puntata western, nella migliore tradizione della fantascienza televisiva che conta ormai numerosissimi esempi di episodi che mescolano i due generi (da Il prigioniero a Star Trek, da Red Warf a, ovviamente, Firefly).

I temi della stagione

Jenna-Louise Coleman
Jenna-Louise Coleman
Filo conduttore di questa stagione sarà la risposta alla domanda "definitiva", quella contenuta nel titolo stesso della serie: Doctor Who? Chi è? Qual è il suo vero nome? Ma ci saranno altri temi importanti, in particolare la fine del sodalizio con Amy Pond e il marito Rory Williamd (Karen Gillan e Arthur Darvill sono stati i due compagni che hanno resistito più a lungo nella nuova era della serie), fine che le immagini del trailer preannunciano drammatica, e l'introduzione della nuova companion interpretata da Jenna-Louise Coleman.

Il trailer

Ecco il trailer della nuova stagione.