La Hammer Film Production è una casa produttrice britannica che ha fatto la storia del cinema di genere. Anche se specializzata soprattutto in film horror, tanto che il suo nome è diventato quasi sinonimo del genere o perlomeno del genere horror commerciale degli anni '60 e '70 del secolo scorso, ha prodotto anche fantascienza.

Fondata nel 1934 da William Hinds, il cui nome sul palco era Will Hammer, la casa visse il suo primo periodo di produzione vero e proprio tra il 1937 e il 1955, ma entrò nel suo periodo d'oro con le pellicole horror girate a partire da The Curse of Frankenstein (1957) interpretato da Peter Cushing e Cristopher Lee, Dracula (1958) e The Mummy (1959). Il suo rilancio nel 1955 è però legato a The Quatermass Experiment (L'astronave atomica del Dottor Quatermass), tipico esempio di commistione tra horror e fantascienza non infrequente in quel periodo.

Dopo un lungo declino iniziato alla fine degli anni '70, la Hammer è passata a una nuova proprietà nel 2007, che è entrata in possesso di tutto il magazzino titoli. Arriva così l'annuncio di voler preparare per il mercato ad alta definizione e in Blu-ray più di trenta film horror in edizione restaurata e, in molti casi, con scene che non erano presenti nelle edizioni proiettate al cinema. Il progetto sarà curato dalla Hammer assieme a Studiocanal, Anolis Entertainment (Germania), Pinewood e Illuminate Hollywood.

Il primo film sarà Dracula: Prince of Darkness del 1966, diretto da Terence Fisher e interpretato da Christopher Lee e Barbara Shelley. L'uscita è prevista per marzo. Le parti mancanti, considerate dalla censura di allora troppo allusivamente erotiche, sono state restaurate nel 2007 dal British Film Institute.

Seguiranno: The Reptile, The Plague of the zombies, The Devil Rides out, Rasputin The mad Monk e The Mummy Shroud (1966).