Piemme pubblica un romanzo che miscela fantascienza e horror con situazioni mozzafiato alla Dylan Dog e trama alla Stephen King. Il romanzo Oltre la soglia (2011) è stato scritto da Tito Faraci, nome ben conosciuto a quanti amano i fumetti in quanto la sua produzione artistica è vasta: ha scritto storie per Topolino, Tex, Dylan Dog, Zagor, Lupo Alberto e tanti altri.

 

Tito Faraci è un grande estimatore di Stephen King. Così quando dalla Piemme ha ricevuto l’invito a scrivere un romanzo sui temi cari al grande autore, non si è fatto pregare, decidendo in ogni caso di partire da una trama che si poteva riassumere in quattro parole: "Tutti gli adulti impazziscono". Da questo spunto si narra quanto succede sulla Terra in un futuro non precisato, in una città mai nominata. Un terribile e incurabile virus ha colpito l’umanità e tutti gli adulti sono diventati velocemente "adulterati", esseri votati alla violenza e alle emozioni più animalesche.

 

Ad aggirarsi per le città ormai distrutte dall'incuria, resta solo un gruppo di ragazzi guidati da Malko, che ha visto il padre trasformarsi e uccidere la madre e la sorella. Tra topi grossi come cani, mannaie e denti sanguinolenti, Malko e Anna, la ragazza di cui è innamorato, insieme al resto del gruppo, cercano disperatamente di trovare il modo per sopravvivere in un mondo ormai terribilmente mutato, dove il terrore più grande è svegliarsi e rendersi conto di essere diventati adulti ormai completamente fuori controllo.

 

E infatti la domanda più angosciante per i giovani protagonisti è: quando si diventa adulti? Quando termina l'adolescenza? Per ognuno, accade in un momento diverso. Non ci sono un'età, un giorno precisi. Si sa solo che accadrà, inevitabilmente. E sarà l'inizio della fine.

 

Un brano dal testo. Dalla sua bocca spunta una lingua bavosa.

Come una biscia che fa capolino dalla tana. Si lecca le labbra, piano.

Scopre un paio di denti.

L’occhio luccica di desiderio.

"Ssssangue...." biascica.

 

L'autore. Tito Faraci è nato a Gallarate nel 1965. Attualmente vive e lavora a Milano. Ha scritto storie a fumetti, pubblicate in vari paesi del mondo, per personaggi come Topolino e tutta la banda Disney, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Lupo Alberto, Spider-Man, Capitan America, Devil e Brad Barron (una sua creazione). Ha vinto numerosi premi, fra i quali quello per il miglior sceneggiatore a Lucca Comics, nel 2004. Per l’Einaudi, nel 2000, è uscito il volume Topolino Noir – Storie di Tito Faraci, in seguito ripubblicato negli Oscar Mondadori come La nera di Topolino. Con Alessandro Baricco ha scritto La vera storia di Novecento, trasposizione disneyana del monologo teatrale Novecento. Il cane Piero, avventure di un fantasma è il primo libro di Faraci per Il Battello a Vapore.

La quarta di copertina. Anno sconosciuto, città sconosciuta. Un terribile virus ha colpito gli uomini: tutti gli adulti diventano velocemente "adulterati", esseri violenti, spinti dalle emozioni più animalesche. Ad aggirarsi per la città ormai abbandonata e distrutta, restano solo gruppi di ragazzi in cerca di cibo, acqua e un posto sicuro dove vivere. Uno dei gruppi è guidato da Jaco, che ha visto il padre trasformarsi e uccidere la madre e la sorella.

Jaco e Anna, la ragazza di cui è innamorato, dovranno trovare un modo per sopravvivere in un mondo ormai terribilmente mutato. E intanto imparare a combattere il terrore più grande: svegliarsi e rendersi conto di essere diventati adulti ormai completamente fuori controllo...

Tito Faraci, Oltre la soglia (2011)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 279, euro 15,50