Con il romanzo Revival (Revival, 2014) Stephen King presenta il suo quarto romanzo scritto nell’arco di soli due anni. Infatti i precedenti sono: Joyland e Doctor Sleep nel 2013 e Mr. Mercedes nel 2014.

In questo nuovo ed "elettrizzante" romanzo (leggendo il libro il lettore capirà molto bene il perché di quest’ultimo aggettivo) si seguirà la vita di un ragazzo di campagna, Jamie Morton, sin dall’età di sei anni. In realtà è anche una specie di autobiografia dell’autore, in parte della vita che ha veramente trascorso e in parte di quella che avrebbe potuto vivere.

Siamo nel 1962 e Jamie ha da pochissimo compiuto sei anni, sta giocando da solo con un esercito di soldatini, un regalo di compleanno della sua amata sorella Claire, quando all’improvviso un’ombra si allunga sul gioco e su di lui.

L’ha provocata il reverendo Jacobs: il lettore ancora non lo sa ancora, ma quell’ombra seguirà sempre Jamie.

Il pastore è appena arrivato a prendere possesso della locale chiesa, è giovane, intelligente, ha una bella moglie e un adorabile bambino di pochi mesi. In poco tempo si conquisterà la fiducia di tutti i cittadini del paese e delle località vicine.

Jacobs si diletta anche di fare esperimenti con l’elettricità ma è “l’altra elettricità” che lui ben conosce e con quella guarisce Con, il fratello più grande di Jamie, diventato muto (e lo è da più mesi) dopo aver ricevuto casualmente un colpo sulla gola.

La permanenza del reverendo, la sua fede e i suoi sermoni durano solo tre anni, sino alla morte, in un bruttissimo incidente stradale, della sua amata moglie e di suo figlio.

Jamie impara a suonare la chitarra e dopo le scuole superiori attraversa l’America in lungo e in largo suonando musica rock con moltissime bande, ma diventa anche schiavo della droga e mentre è senza lavoro e senza soldi incontra nuovamente il reverendo Jacobs, che in pratica dopo essersi esibito in fiere paesane sempre usando per i suoi trucchi e guarigioni l’altra elettricita’, ora è diventato un guaritore.

Riesce a far uscire Jamie dal tunnel della droga e molte sue altre guarigioni hanno del miracoloso, anche se in alcuni casi ci sono effetti secondari che si rivelano devastanti e pericolosi.

Passati, infine, molti anni, quando Jamie ne avrà oltre cinquanta, questi tornerà sotto “l’ombra” del reverendo. Sarà il loro ultimo incontro e verrà  suggellato un patto terrificante e definitivo.

Come sempre Stephen King racconta una storia attraverso le esperienze di cinque decenni della vita del protagonista, un cammino, il suo, che lo porterà verso una conclusione inaspettata e veramente terrificante.

L’autore

Stephen Edwin King è nato a Portland, Maine, il 21 settembre del 1947. Attualmente vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di trent'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont.

Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come Shining, Stand by me, Le ali della libertà, Il miglio verde -  per citarne solo alcuni – sono seguitissime anche le sue serie TV, ultima in ordine di apparizione quella tratta da The Dome, trasmessa da RAI2. Recentemente King si è dedicato ai social media e in breve tempo ha conquistato centinaia di migliaia di follower su Facebook e soprattutto su Twitter

Il libro

Più di cinquant'anni fa, in una placida cittadina del New England, un'ombra si allunga sui giochi di un bambino di sei anni. Quando il piccolo Jamie alza lo sguardo, sopra di lui si staglia la figura rassicurante del nuovo reverendo, appena arrivato per dare linfa alla vita spirituale della congregazione. Intelligente, giovane e simpatico, Charles Jacobs conquista la fiducia dei suoi parrocchiani e l'amicizia incondizionata del bambino: per lui il pastore è un eroe, soprattutto dopo che gli ha… «salvato» il fratello con una delle sue strepitose invenzioni elettriche. Ma l'idillio dura solo tre anni: la tragedia si abbatte come un fulmine su Jacobs, tutto il suo mondo è ridotto in cenere e a lui rimane solo l'urlo disperato contro il Dio che lo ha tradito. E' il bando dal piccolo Eden che credeva di avere trovato. Trent'anni dopo, quando Jamie avrà attraversato l'America in compagnia dell'inseparabile chitarra che l'ha reso famoso, e dei demoni artificiali che ha incontrato lungo il cammino, l'ombra di Charles Jacobs lo avvolgerà ancora: questa volta per suggellare un patto terribile e definitivo. Revival è il racconto di due vite, quella che King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili per potenza e fragilità, due uomini ai quali accade di incontrare il demonio e di affondare nel suo cuore di tenebra. Come 22/11/'63 e l'ormai classico Stand by me, Revival è anche uno splendido affresco dell'America degli anni Sessanta, che King racconta con la struggente nostalgia di chi riconosce nel passare del tempo la perdita dell'innocenza.

Stephen King, Revival (Revival, 2014), traduzione Giovanni Arduino

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 467, euro 19,90