Prima siamo andati su Pandora, dove la convivenza umani/alieni non era delle migliori. Poi ci siamo spostati su Terra Nova, e qui i vicini di casa erano ingombranti rettiloni che ci vedevano come la cena. Ora è tempo di andare a Prentisstown, altra colonia facente parte della trilogia di romanzi (inediti da noi) chiamati Chaos Walking, dello scrittore Patrick Ness e che diventerà presto una serie di film.

È stata la Lionsgate ad acquistare i diritti cinematografici, in quanto già molto convinta del futuro successo di un'altra trasposizione letteraria, la serie Hunger Games, sempre ambientata in un futuro distopico in cui i ragazzini sono costretti a combattere all'ultimo sangue.

La trilogia Chaos Walking è composta di tre romanzi: The Knife of Never Letting Go (2008), The Ask and the Answer (2009) e Monsters and Men (2010), più un prequel in forma di racconto breve, intitolato The New World. nelle risorse in rete trovate il link alla pagina di wikipedia relativa alla saga.

La storia parte da Prentisstown, nuovo insediamento umano su un lontano pianeta simile alla terra chiamato solo New World. Siccome quanto segue può essere visto come uno spoiler, proseguite a vostro pericolo.

Todd Hewitt è l'unico ragazzino rimasto a Prentisstown, dove si diventa maggiorenni a tredici anni, nella colonia umana del pianeta New World. Le peculiarità della colonia sono due e nessuna piacevole: tutte le donne sono state uccise da un virus rilasciato dagli alieni che vivevano lì originariamente, gli Spackles, poi sterminati durante la seguente guerra; inoltre, il virus ha avuto anche un effetto secondario: tutti possono sentire i pensieri di tutti, tramite un'onnipresente cascata di Disturbi. Gli eventi si mettono in moto quando Todd comunica ai genitori adottivi di aver trovato un area di silenzio in movimento all'interno dei Disturbi.

I due, che sapevano sarebbe successo, lo spingono a scappare dal paese per salvarsi, lasciandogli il diario della madre e un coltello da caccia. Todd decide di seguire l'area di silenzio per scoprirne la fonte, ma due persone gli danno la caccia: Aaron, il fanatico prete del paese e Prentiss junior, il figlio del sindaco. Inoltratosi nelle paludi intorno alla colonia, scopre la fonte del silenzio: una ragazza perennemente muta, che vive vicino all'astronave con cui è precipitata sul pianeta e che contiene ancora i corpi dei suoi genitori.

In fuga dai loro inseguitori, la coppia fa due scoperte sconvolgenti. Le donne della colonia non sono state uccise dal virus, che era di fatto preesistente al loro arrivo, ma da Aaron, accecato dall'odio in quanto le donne erano immuni dai Disturbi e non era quindi possibile sentire i loro pensieri: e soprattutto, che Prentiss junior lo sta inseguendo perché la regola della colonia vuole che, per poter essere definiti adulti, si deve uccidere una persona e Todd è il suo bersaglio. Feriti e stremati, i due si dirigono verso la colonia più tecnologicamente avanzata del pianeta, Haven, in cerca di rifugio e salvezza. Non la troveranno.

A presto, con le prossime novità dalla vostra colonia preferita, ma non fatevi illusioni: non ci sono buone notizie dalle colonie extramondo.