In settembre arriva nelle librerie un terzo romanzo della serie Skyland. Con La guerra dell’acqua (2011), firmato da un misterioso David Carlyle, un nuovo titolo si aggiunge nella collana Piemme Freeway. Alla saga di Skyland appartengono anche Isole nel vento e La nave delle tempeste. Quasi sicuramente David Carlyle è uno pseudonimo di un autore italiano, in quanto sui volumi non sono indicati titoli originali e neanche nomi di traduttori.

Questa serie su carta è tratta da un cartone animato, realizzato con l'ausilio della Motion capture, prodotto nel 2005 da Method Films, France 2, Teletoon, ABC, CITV, e per la parte relativa alla motion capture, LuxAnimation; è composto da ventisei episodi. La serie parla della lotta per la sopravvivenza del genere umano su una Terra inaridita e divisa in frammenti fluttuanti.

Ecco cosa narra la serie televisiva, poi riportato piuttosto fedelmente nei volumi: "Anno 2251. La Terra non è più il pianeta che conosciamo oggi. È stata frantumata in milioni di blocchi, conosciuti come Skyland, che orbitano intorno al nucleo. Nel blocco di Babylonia, abitano Mahad e Lena assieme alla loro madre, Mila, una potente Seijin un tempo al servizio della Sfera ma, una volta capito la ferocia dell'organizzazione disertò e si rifugiò in quel placido angolo di Skyland. Ma la Sfera non perdona i traditori. I Guardiani dopo molte retate e ispezioni riescono a individuarla e a catturarla. Accortasi del pericolo imminente, Mila riesce a salvare i suoi figli mandandoli con una navetta rubata alla Sfera, nel luogo in cui si nasconde il Maestro.

Salvati da un gruppo di pirati guidati da Cortes, i due ragazzi entrano a far parte della resistenza che già da tempo cerca di liberare Skyland dalla tirannia della Sfera e intraprendono un lungo viaggio fino ai confini del mondo. Ma Oslo ha programmi diversi: bloccare Lena, compiere la Profezia e unificare Skyland. L’organizzazione conosciuta come La Sfera è stata fondata dai più potenti capi di Skyland. Hanno creato una forte dittatura per assumere la direzione di tutto il genere umano, sotto il caritatevole scopo di riportare pace e ordine nei blocchi. La sua egemonia è rafforzata dal controllo capillare che esercita sulla risorsa più preziosa di Skyland: l'acqua. L'opposizione non è tollerata e perfino un insulto può farvi guadagnare la pena capitale. Un minimo sospetto può aprire le porte del carcere. La Sfera non controlla l'intera Skyland: le sue frange più esterne sono ancora libere ed è qui che i Pirati lottano in nome della Libertà.

Un brano dal testo. Véro afferrò la manetta dei motori e la tirò con forza verso di sé. I reattori protestarono, la Fainéant rallentò all'improvviso e raggiunse la velocita di stallo.

Il catamarano si impuntò nel cielo, privo della spinta propulsiva, e piombò verso il basso cominciando ad avvitarsi.

 - I Bigbang! - gridò Véro. - Dove sono! Ci saranno addosso fra cinque... quattro... tre...

Mentre la nave scivolava verso gli abissi del cielo, davanti a Véro il timone era diventato un'elica di legno che ruotava a tutta velocità, con una forza tale da romperle i polsi.

Ma non era il momento di preoccuparsene. La ragazza allungò le mani e strinse con forza due bracci del timone, ringhiò e si morse a sangue un labbro mentre portava la Fainéant fuori dalla vite e cercava di recuperare l'assetto. Raddrizzò il catamarano proprio mentre i Bigbang sfrecciavano velocissimi sopra la nave. - FUOCO! - gridò.

Dalla prua degli scafi gemelli della Fainéant Partirono scariche laser.

Uno dei caccia venne colpito in pieno e sbocciò in un fiore di fiamme.

La quarta di copertina. Anno 2078.

Niente e più come prima. Capirlo è la chiave per sopravvivere. Nemmeno Lily può opporsi all'inevitabile, mentre l'odio affonda le radici nella terra spezzata. 

Anno 2252 della nuova era.

C'è un mistero sepolto tra i ghiacci delle isole artiche che solo un potere enorme può liberare.

La fine di Skyland non e mai stata cosi vicina. 

Sopravvissuti per miracolo a una catastrofe planetaria, la dottoressa Lily e il pilota Sven impiegano tutte le loro energie per cercare di ricomporre i pezzi di un'umanità frammentata e priva di risorse. Ma una nuova minaccia sta prendendo forma e, per contrastarla, Lily dovrà affrontare un lungo e terribile viaggio tra le isole di ghiaccio del grande Nord.

Due secoli dopo, è scoppiata la guerra per il controllo delle riserve idriche del nuovo mondo di Skyland. L'invincibile flotta della Sfera si prepara a sferrare un devastante attacco contro l'ultima roccaforte della ribellione. Per Valéry e Lorenzo, e per il loro amore mai sbocciato, sembra arrivata la fine, ma forse c'è ancora un'ultima, remotissima speranza: un segreto sconvolgente, in grado di cambiare ogni cosa. L'ultima battaglia sta per cominciare.

David Carlyle, La guerra dell’acqua. Skyland (2011)

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 344, euro 18,00