Editrice Nord pubblica L’esercito fantasma (The Emperor’s Tomb, 2010), sesto titolo della serie Cotton Malone, creata dall’avvocato e scrittore Steve Berry. I suoi romanzi miscelano bene fantascienza, techno-thriller, avventure mozzafiato e storia. Anche questo sesto volume ha le caratteristiche che sono piaciute a migliaia di lettori: fantascienza, avventura, mistero, storia e tesori perduti la fanno da padrone.

Protagonista della vicenda è ovviamente Cotton Malone. L'ex agente operativo del dipartimento della Giustizia americano riceve, via web, una pressante richiesta d’aiuto da Cassiopea Vitt. La sua amica stava indagando sulla scomparsa di un bambino, il figlio di un influente politico cinese, quando viene rapita da alcuni uomini che sotto tortura vogliono farsi consegnare un antico manufatto rubato dal più importante sito archeologico cinese, la tomba dell'imperatore Qin Shì Huàng, protetta dal celebre esercito di terracotta.

La donna confessa, mentendo, di aver inviato il manufatto proprio a Cotton Malone e quest’ultimo, contattato dai rapitori, decide di soccorrere l’amica con l’aiuto di Stephanie Nelle, suo ex-capo nel dipartimento di Giustizia. Le tracce lo porteranno prima in Vietnam, poi nel cuore stesso della Cina. Ma Cotton scoprirà presto che liberare Cassiopea è soltanto l'inizio. Per mettere fine a quell'incubo non solo deve recuperare il manufatto, ma soprattutto ritrovare il bambino svanito nel nulla: perché è lui la chiave per fermare un devastante complotto che mira a sconvolgere il fragile equilibrio economico che lega Stati Uniti, Russia e Cina. E in questo complotto sembra implicata persino Stephanie Nelle.

 

L’autore. Dopo aver praticato per più di venti anni la professione di avvocato, Steve Barry ha deciso di dare sfogo alle sue due grandi passioni, la storia e la narrativa: all’inizio degli anni ’90 inizia a dedicare molto tempo alle ricerche e alla scrittura. L’autore racconta di aver ricevuto moltissimi rifiuti prima di trovare un editore che credesse nelle sue potenzialità. Oggi ogni suo romanzo è destinato a diventare un bestseller. La serie Cotton Malone, pubblicata dall'Editrice Nord, comprende i titoli: L’ultima cospirazione; Le ceneri di Alessandria; L’ombra del leone; La tomba di ghiaccio e Il tesoro dell’imperatore. Steve Berry scrive thriller avventurosi con precisi riferimenti storici, trame lineari, personaggi ben delineati e colpi di scena.

La quarta di copertina. Cotton Malone non ha dubbi: il video arrivato via email è autentico, e la persona atterrita e stremata che lo implora di salvarle la vita è proprio lei, Cassiopea Vitt. Rapita da un commando di mercenari mentre stava indagando sulla scomparsa del figlio di uno scienziato russo emigrato in Cina, la donna è infatti in possesso di un misterioso reperto, rinvenuto nel più importante sito archeologico cinese: la tomba dell’imperatore Qin Shi Huang, protetta dal celebre Esercito di Terracotta. E, pur di non cedere alle sevizie dei suoi aguzzini, ha deciso di mentire, sostenendo di aver affidato a Malone l’antichissimo manufatto. Aiutato da Stephanie Nelle – il suo ex capo al dipartimento di Giustizia –, l’uomo si lancia allora in soccorso dell’amica e riesce a individuare il luogo in cui viene tenuta prigioniera. Ma, in realtà, l’incubo è appena cominciato. Perché Cotton dovrà non soltanto scoprire il segreto del reperto, ma anche trovare il bambino svanito nel nulla: è lui la chiave per fermare un devastante complotto che mira a sconvolgere il fragile equilibrio che lega Stati Uniti, Russia e Cina.

Steve Berry, L’esercito fantasma (The Emperor’s Tomb, 2010)

Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 450, pagg. 450, euro 19,60