Ormai è prassi consolidata per i Marvel Studios produrre due film all'anno. Quest'anno aspettiamo The Avengers e The Amazing Spider-Man, per il 2013 sono ragionevolmente sicuri Iron Man 3 e Thor 2. E dopo?

Per il 2014 la Marvel ha riservato due date di uscita, il 16 maggio e il 27 giugno. I fan possono sbizzarrirsi in ipotesi; un'indicazione un po' più fondata potrebbe venire però da un'intervista rilasciata da Neal McDonough, attore interprete di "Dum Dum Dugan" nel film dell'anno scorso Captain America.

McDonough ha detto: "Stanno progettando di andare in produzione con Captain America 2 a fine anno. La Marvel fa un film alla volta, quindi prima devono terminare con Thor 2, poi cominceranno Cap 2."

Quindi, uno dei due film per il 2014 sarebbe il peraltro prevedibile Captain America 2.

Ma McDonough aggiunge altro. "Spero che dopo questo passeremo a Nick Fury, perché è quello che aspetto con più impazienza. Saremo io e Samuel Jackson. Nell'universo Marvel, Dum Dum Dugan è il braccio destro di Nick Fury."

Un film dedicato a Nick Fury, o allo SHIELD, non ha avuto a oggi nessun tipo di conferma ufficiale. Bisogna considerare che Jackson ha firmato un contratto con la Marvel per ben nove film, quindi gliene restano ancora cinque. Ha un suo senso che uno di questi lo veda protagonista.

A McDonough l'idea piacerebbe molto. "Spero solo che sia ambientato negli anni Settanta, perché mi piacerebbe vedere Jackson con i basettoni che mena i cattivi nell'universo Marvel. Sarebbe simpatico. E lavorare con Sam è una sfida".

Qui bisogna ricordarsi che le dichiarazioni di McDonough vanno prese con molta cautela, perché non è affatto detto che chi recita in un film abbia informazioni precise sulle intenzioni della casa di produzione. Può aver sentito voci, o può semplicemente dar fiato ai propri dedideri o alle proprie ipotesi.

Per chi si fosse posto il problema: sì, McDonough potrebbe benissimo interpretare Dum Dum Dugan in un film ambientato ancora negli Anni Quaranta, come Cap America, negli anni Settanta come suggerisce lui o nel mondo attuale senza problemi di età, infatti il personaggio ha subito un trattamento per restare eternamente giovane...

A ogni buon conto, IMDb dà Nick Fury come "announced" e ci attacca Andrew W. Marlowe come sceneggiatore.

Altri film Marvel previsti da IMDb sono Doctor Strange, di cui la sceneggiatura risulta essere pronta (Joshua Oppenheimer); mentre annunciati risulterebbero anche Deadpool (con sceneggiatore Rhett Reese) e Ant-Man (sceneggiatura Edgar Wright).