In occasione del cinquantenario del primo volo dell'uomo nello spazio, quel 12 aprile 1961 in cui il cosmonauta russo Yuri Gagarin compì un'intera orbita attorno alla Terra a bordo nella capsula Vostok 1 in una missione durata centootto minuti, sono stati organizzati più di trecento eventi che si svolgeranno in cinquantotto nazioni. L'elenco completo e maggiori dettagli sono disponibili all'indirizzo fra le Risorse in rete.

Tra le iniziative che si svolgeranno in Italia ci sono quelle che avranno luogo dal 9 al 12 aprile al planetario di Milano in Corso Venezia 57.

Sabato 9 e domenica 10 si terrà il weekend Yuri's Night: The World Space Party con conferenze e proiezioni scientifiche.

-sabato 9, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 Monica Aimone presenta In orbita... Alla conquista dello spazio!;

-sabato 9, alle ore 18:00 Maurizio Nati (senior staff dell'Agenzia Spaziale Europea, ESA) presenta Una casa nello spazio: racconti sulla Stazione Spaziale Europea;

-sabato 9, alle ore 21:00 Marco Zambianchi presenta Esplorare nuovi mondi;

-domenica 10, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 Cristina Olivotto e Chiara Pasqualini presentano Vivere nello spazio;

-domenica 10, alle ore 18:00, in collaborazione con INAF - Osservatorio Astronomico di Brera, Samantha Cristoforetti (Astronauta Agenzia Spaziale Europea) presenta Professione astronauta.

E due giorni dopo proseguono le iniziative:

-martedì 12, alle ore 18:00, manifestazione speciale in collaborazione con KSARSI e Associazione Italia Russia: L'uomo nel cosmo: ieri, oggi, domani - il racconto dell'esperienza spaziale dalla voce di un cosmonauta russo, con l'intervento di Giovanni Bignami, Amalia Finzi e Antonio Pedotti;

-Martedì 12, alle ore 21:00 Gianluca Ranzini presenta Gravità zero! - L'assenza di peso del volo parabolico... vissuta in prima persona!.

Chi era Korolev, il Progettista Capo

Per gentile concessione dell'autore e della casa editrice Delos Digital, pubblichiamo la Prefazione al romanzo La...

Paolo Aresi, 26/04/2021

In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri

Di nuovo lui, Yuri Milner. Dopo aver finanziato la ricerca di vita extraterrestre coi radiotelescopi, ora vuole...

S*, 13/04/2016

Stephen Hawking: 100 milioni di dollari per trovare gli alieni

L'astrofisico, insieme al miliardario russo Yuri Milner, annuncia un grande investimento per trovare una risposta...

S*, 22/07/2015