Esiste ancora il senso del futuro? Esiste ancora un avvenire? Se lo chiedono e cercano di dare una risposta gli organizzarori di Fantastika!, rassegna dedicata proprio alla narrativa che ambienta le sue storie nel futuro, la fantascienza. Nasce in memoria di Lorenzo Capellini, giovane studioso di questo genere letterario, prematuramente scomparso. E nasce in concomitanza dei cinquant’anni dell’uomo nello spazio raccordandosi alle altre iniziative promosse a Bergamo per celebrare quello storico evento.

La rassegna si articola in una serie di eventi dal 2 al 19 aprile, a Bergamo con una puntata a Brembate Sopra. Tra le altre cose una mostra di Franco Brambilla e la presentazione del nuovo romanzo di Paolo Aresi, Korolev, in uscita su Urania in aprile.

Ecco il programma.

Collegio Vescovile S. Alessandro, Bergamo via G. Garibaldi, 3

Sabato 2 aprile Atrio Collegio Vescovile, ore 18 Inaugurazione mostra “I Mondi di Urania”: Franco Brambilla, illustratore della collana Urania - Fondo Lorenzo Capellini.

Lunedì 18 aprile Auditorium S. Alessandro, ore 11 Convegno “Il senso dell’avvenire. Come è cambiata la percezione del futuro in questi cinquant’anni”. Con Nando Pagnoncelli, docente universitario e amministratore delegato di Ipsos, Giuseppe Lippi, curatore di Urania, Tito Spini, architetto e urbanista. Auditorium S. Alessandro, ore 12.30 Premiazione concorso letterario “Lorenzo Capellini - Viaggio nel tempo e nello spazio” riservato agli alunni delle scuole superiori di Bergamo.

Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi” Bergamo piazza della Cittadella, 10

Sabato 9 aprile, ore 11 Inaugurazione mostra “Da Gagarin alle Stelle. Viaggio nel Sistema Solare”.

Martedì 12 aprile, ore 21, Sala Curò Conferenza “La conquista dello spazio” con Paolo Aresi, giornalista e scrittore, Davide Dal Prato, direttore della Torre del    Sole, Eugenio Sorrentino, giornalista scientifico. In collegamento con Franco Malerba, primo italiano a volare nello spazio.

Giovedì 14 aprile, ore 21 “Osserviamo il cielo” da Piazza Cittadella con il Circolo Astrofili Bergamaschi.

Sabato 16 aprile, ore 21, sala Curò Conferenza “Dalla Luna a Plutone e oltre” con Davide Dal Prato.

Martedì 19 aprile, ore 21, sala Curò “Alla ricerca dei pianeti extrasolari e della vita tra le stelle” a cura del Circolo astrofili bergamaschi.

La Torre del Sole, Brembate Sopra via Caduti sul lavoro

Domenica 10 aprile, ore 21 Serata all’osservatorio astronomico con l’obiettivo puntato sulla Luna e su Saturno.

Il Caffè Letterario, Bergamo via S. Bernardino, 53

Lunedì 18 aprile, ore 21 Presentazione del romanzo Korolev di Paolo Aresi (collana Urania, editore Mondadori, numero speciale dedicato a Gagarin). Saranno presenti l’autore e Giuseppe Lippi.