Il 18 luglio 2001 avrà luogo a Cosenza, nel contesto del festival Invasioni, La mostra delle atrocità, un evento di un'intera giornata dedicato a James G. Ballard che vedrà alcuni tra i maggiori esperti italiani in un workshop, un convegno e proiezioni e performance notturne.

Sono tre gli appuntamenti della giornata: alle ore 11,00 presso la Casa delle Culture, Essi ci guardano dalle torri, workshop di scrittura creativa tenuto da Franco Ricciardiello; alle ore 17,00 presso l'area Festival di villa Vecchia, Ballard's Day, convegno su James G. Ballard; apre i lavori e dà il benvenuto ai partecipanti l'assessore alla cultura del Comune di Cosenza Franco Dionesalvi.

Gli interventi del convegno: Roberto Sturm, J.G. BALLARD: catastrofi interiori e mutazioni del corpo; Franco Ricciardiello, Mitologie del futuro prossimo;

Presentazioni multimediali di Sturm, Equizzi e Farinella; Antonio Caronia, Geometrie senza organi. Da Artaud a Ballard; Riccardo Dalle Luche, La cognizione della psicopatologia in J.G. Ballard; moderatore del convegno Emiliano Farinella. La chiusura dei lavori pomeridiani sarà alle ore 20.

Infine, la notte del 18 luglio, presso l'area festival di villa Vecchia, La zona del disastro (Omaggio a J. Ballard); la nottata inizia a mezzanotte e sarà dedicata a Ballard con la proiezione di Ginevra report di Mariano Equizzi e la video performance Geometrie senza organi. Artaud/Ballard di Antonio e Stefano Caronia.

Parteciperà al festival anche una storica compagnia del cyberpunk internazionale nata a Londra dalla mente di Joe Rush, i Mutoid Waste Company. I Mutoid Waste sono stati definiti "una tribù di creativi riciclatori, che da inutili rottami ricavano sculture gigantesche e mobili. Sono predicatori mutanti, nomadi - per scelta - della nuova era: sono esempi viventi della modernità [Š]" Saranno a Cosenza per la quarta edizione del festival delle invasioni per costruire una scultura che rimarrà in città come traccia del loro passaggio. Un enorme alveare pieno d'insetti da realizzare con la città nella vecchia villa comunale, nel corso di un laboratorio coordinato dall'artista Luca Scornaienchi. Per altre informazioni: www.comune.cosenza.it/culture/invasioni. Ricordiamo che gli atti del convegno sono stati pubblicati sul numero di giugno di Delos (www.delos.fantascienza.com/delos67).