Con il titolo Le scogliere del cielo (2011) è da poco disponibile il numero 81 della rivista Nova Sf* pubblicata da Elara. Il numero 80, insieme al 79, era stato pubblicato in occasione del consueto appuntamento annuale a Fiuggi nell’aprile del 2009. Erano pertanto giustificati i timori dei lettori su un suo stop definitivo. Per nostra fortuna la determinazione del creatore e direttore storico Ugo Malaguti ha portato la rivista a un'ennesima rinascita.

Nel volume il lettore troverà la consueta "pagina tre" del direttore, che ancora una volta rassicura su continuità e rinnovamento, le linee guida di Elara. Dopo due anni di silenzio il direttore aveva molte cose da raccontare e lo ha fatto in oltre dieci pagine.

Seguono due romanzi brevi, L’immortalità per....alcuni (Immortality....for Some, 1960) di J. T. McIntosh, autore il cui nome è apparso con romanzi e racconti molte volte sulla rivista. Il secondo romanzo breve è La voce del padrone (His Master’s Voice, 1962) di Randall Garret, autore famoso per la serie su Lord Darcy (Urania 1531 e 1534) e per aver scritto vari buoni romanzi in collaborazione con Robert Silverberg (pubblicati con lo pseudonimo Robert Randall).

Seguono poi racconti di autori del calibro di Paul DiFilippo (Portami dal pilota e Filogenesi); Robert Bloch (La fine della fantascienza); James H. Schmitz (I venti del tempo); Ian Watson (Le finestre); Robert Sheckley (Benvenuti nel più classico degli incubi) e infine un nome italiano ben conosciuto dai lettori: Alessandro Fambrini (SF Hall of Fame). Sempre ricca la parte inerente la saggistica e l’informazione con articoli di Armando Corridore, Renato Pestriniero, Antonino Fazio e altri.

Ricordiamo che i volumi della Elara non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti direttamente all’editore sul sito riportato fra le Risorse in rete.

Autori vari, Le scogliere del cielo (2011)

Elara, collana Nova sf* 81, pag. 336, euro 22,00