Probabilmente è anche una questione d’età, di generazione. C’è la generazione cresciuta a romanzi, a film (con effetti speciali che oggi farebbero ridere) e fumetti; ci sono poi quelli cresciuti con la televisione, e questo vuol dire cartoni animati e telefilm; e c’è, poi, la generazione cresciuta a internet, videogiochi, ebook e social network.Alle future generazioni, quasi sicuramente, non importerà il veicolo, la scatola con cui è confezionato il regalo: una storia di fantascienza sarà solo bella o brutta, appassionante o noiosa, intrigante o meno e poco importerà se sarà veicolata sul grande o piccolo schermo, su un monitor di tre pollici o su carta. Alla fine sarà solo fantascienza.

Tra i videogiochi più attesi di questo nuovo anno c’è Dead Space 2 della Visceral Games e ne parliamo nel nostro speciale con un articolo di Riccardo Anselmi, uno sul cartone animato ispirato a questo secondo capitolo del gioco e un’intervista allo scrittore americano Brian Evenson, autore di un romanzo tratto dal videogioco.

Per le rubriche abbiamo due novità che ci accompagneranno tutti i mesi: Anteprime dal futuro e Accadde… domani. Nella prima vi segnaleremo, in anticipo quei romanzi e antologie che mese per mese usciranno sul mercato anglosassone, in modo da dare una panoramica di ciò che viene pubblicato in Gran Bretagna e Stati Uniti. In Accadde… domani, Vittorio Catani riproporrà su Delos alcuni degli elzeviri che dal 1997 ha pubblicato settimanalmente sul quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno. Lo scrittore pugliese provava a raccontare al lettore come sarebbe stato il futuro, rivolgendosi però a un pubblico molto vasto.

Sandro Battisti, invece, ci racconta di come elementi del postumanismo siano molto più vicini alla nostra vita quotidiana di quanto possiamo immaginare.

Per i servizi, Luisa Iori ci parla invece di due serie televisive, Misfits e No Ordinary Family, entrambe attualmente in onda, che hanno la figura del supereroe come elemento comune, ma con declinazioni diverse e interessanti.

Giovanni de Matteo, invece, intervista Giovanni Burgio di cui è in uscita il suo romanzo Infezione genomica per la collana Odissea Fantascienza della Delos Books e con cui ha vinto il Premio Odissea 2009.

Il racconto di questo mese si chiama Estinzione ed è di Roberto Guarnieri.

Buona lettura.