Anni Sessanta. Siamo nel pieno della Guerra Fredda, ma c'è una differenza: la Terra non è più la stessa. Quasi senza rendersene conto l'umanità è stata trasferita su un altro pianeta: la geografia è la stessa, ma questo mondo è piatto, ed è enorme. Al di là dei continenti conosciuti ce ne sono altri, a migliaia. E non tutti sono disabitati.

Questa è la fantastica idea alla base di Missile Gap, in italiano Universo distorto, romanzo di Charles Stross uscito un paio d'anni fa in Odissea, e ora disponibile in versione ebook al prezzo di soli 5,90 euro.

Il libro elettronico, in formato epub e senza protezione DRM, può essere acquistato su tutte le maggiori librerie online italiane, come IBS, BOL, Simplicissimus, BookRepublic, Biblet.it o MediaWorld (www.net-ebook.it/prodotto.aspx?id=5432).

La quarta di copertina. In questo straordinario romanzo di storia alternativa, Charles Stross prende le tradizionali tensioni della Guerra Fredda e le stiracchia e distorce per adattarle a una Terra Piatta dove l'emergere di nuovi continenti spinge a un colonialismo competitivo. Quando i coloni si imbattono in rovine radioattive vecchie di mille anni e creature velenose simili alle termiti che dimostrano straordinari livelli di intelligenza, la vera natura di questo mondo modificato lentamente emerge alla luce.

L'autore. Charles David George "Charlie" Stross  è nato a Leeds, Inghilterra, nel 1964. È un autore che fa parte della nuova, emergente, generazioni di scrittori specializzati  in opere di hard science fiction e space opera che per tematiche si ispirano ai loro colleghi statunitesi del calibro di Vernor Vinge, Willian Gibson, Neal Stephenson e Bruce Sterling. Ha pubblicato il suo primo racconto, Boys, nel 1987 sulla rivista Interzone, poi per qualche anno si è impegnato nella stesura dell’opera lunga Singolarity Sky uscita nel 2003 negli Usa presso l’editore Ace Books e quello stesso anno è entrato a far parte dei finalisti al Premio Hugo. La fama di Stross è andata via via crescendo negli anni e le sue opere hanno riscosso un tale successo di pubblico e di critica che lo hanno  messo in evidenza a livello internazionale. Una sua raccolta di racconti, Toast: And Other Rusted Futures uscita nel 2002 è stata candidata sia al Premio Hugo, sia al Premio Nebula. Poi, nel 2005 è avvenuta la sua definitiva consacrazione di scrittore con il romanzo Concrete Jungle che ha vinto il Premio Hugo nella categoria del romanzo breve, seguita nel 2006 con la vittoria del premio Locus per il romanzo Accelerando. Nel 2010 ha vinto di nuovo con Palinsesto.

Charles Stross, Universo Distorto (Missile Gap), Mosaix 18, Delos Books.