Usare Google Earth Sky da immediato accesso a una serie d'immagini incredibili dell'universo. Animazioni mostrano il movimento dei pianeti nel cielo e c'è anche la possibilità di sovrapporre le immagini del telescopio spaziale Hubble sulle regioni rilevanti del cosmo. Tutto sommato, un'esperienza impressionante.

Ma c'è ancora spazio per migliorare, affermano Jiangang Hao e James Annis, ricercatori presso il Fermi National Accelerator Laboratory a Batavia, sottolineando che Google Sky utilizza immagini a bassa risoluzione del cielo notturno per migliorare la velocità con cui li carica. Il risultato è che Google Sky mostra solo una piccola frazione degli ammassi di galassie che sono stati fotografati fino ad oggi.

Per migliorare questo aspetto Hao e Annis hanno convertito le immagini ad alta risoluzione di una parte del cielo notturno, in Keyhole Markup Language (file. KML), che chiunque può scaricare e visualizzare con Google Sky. Hao e Annis hanno utilizzato le immagini dalla Sloan Digital Sky Survey, che mostra le galassie con un redshift fino a 1. In altre parole, a partire da un tempo in cui l'universo aveva la metà della dimensione attuale. Tutto quello che si deve fare è scaricare il programma relativo (il link è fra le Risorse in rete).

Hao e Annis forniscono i file delle immagini a tre livelli di risoluzione in modo da poter scegliere la dimensione dei file che si desidera scaricare. I dettagli che si guadagnano sono significativi e così Google Sky permette di sorvolare gli ammassi di galassie (anche se non attraverso il 3D) con una sorprendente definizione.

Uno dei potenziali interessanti di questo lavoro potrebbe essere la democratizzazione dell'astronomia: chiunque, in qualsiasi punto del pianeta, potrà andare all'esplorazione di una qualsiasi porzione di universo. Ciò rappresenta un potenziale notevole per lo sviluppo della conoscenza. E adesso decidete: velocità warp? Buon divertimento!