Tempo di decennali. La fanzine Fondazione ha festeggiato il suo quest'anno, e lo stesso ha fatto Continuum col numero scorso, il 33. Dieci anni compie anche Altervista, il servizio di hosting della Banzai che ospita Continuum, e dieci anni ha compiuto il festival della fantascienza di Trieste, Science plus Fiction, un decennale peraltro il tono minore a causa dei tagli previsti dalla Finanziaria Regionale FVG 2010. L'anno 2000 evidentemente è stato prodigo di novità fantascientifiche di qualità e durature, come era giusto che fosse visto il valore simbolico di quell'anno per il nostro genere.

Al decennale di S+F è dedicata gran parte del numero 34 di Continuum, con articoli di Gianni Ursini, Fabio Calabrese e Roberto Furlani.

Le recensioni librarie si occupano di due saggi: Universi quasi paralleli di Antonio Carionia, recensione di Fabio Calabrese, e Storia e Destino di Aldo Schiavone, recensione di Gianfranco Sherwood. I film recensiti sono Avatar, Transformers 2, Outlander, Astro Boy e Cloverfield, mentre Giovanni De Matteo fa una disamina dei film ascrivibili al genere cyberpunk.

I racconti sono di Gianni Sarti, Donato Altomare, Lorenzo Iacobellis e Adriano Muzzi.

L'indirizzo è www.continuum.altervista.org.