Il viaggio nel tempo è uno dei temi più ricorrenti nella fantascienza, affascinante ma difficile da trattare, sia per le enormi possibilità che offre, sia per il rischio di cadere in errori e paradossi. Nel secolo di storia della fantascienza gli scrittori che vi si sono cimentati sono innumerevoli, dal capostipite H.G. Wells fino agli esponenti più all'avanguardia dei nostri giorni.

Continuum, la fanzine triestina diretta di Roberto Furlani, dedica l'ultimo numero del 2008 - uscito proprio a ridosso della fine dell'anno - a questo argomento, offrendo ai lettori un ampio spettro di voci e opinioni, e anche diversi racconti.

La consueta rassegna di recensioni vede lavori di Roberto Furlani, Alberto Panicucci e Fabio Calabrese per i libri, Gianfranco Sherwood, Andrea Carta e Gianni Ursini per i fumetti, ancora Andrea Carta, Umberto Scopa e Gianni Ursini per il cinema.

La sezione articoli ospita, oltre a Calabrese e Sherwood, anche Giovanni Mongini, Vittorio Catani ed Enzo Verrengia.

Per i racconti, gli autori presenti sono Giulia Abbate & Elena Di Fazio, Gianni Sarti, Simone Conti & Giovanni De Matteo, Alessandro Vietti, Fabio Calabrese, Adriano Muzzi e Claudio Tanari.

L'indirizzo: continuum.altervista.org