Nomi pesanti per la nuova serie televisiva Locke & Key. Si tratta di una vera e propria dream team: Alex Kurtzman e Roberto Orci (Fringe, Star Trek, Transformers e molto altro), Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles, La guerra dei mondi) e Steven Spielberg con la sua Dreamworks alla produzione.

Anche se inizialmente era previsto un film, il fumetto di Joe Hill (nome d'arte per Joseph King, il secondo dei tre figli di Stephen King) è stato poi dirottato verso la tv, forse per la sua stessa struttura. La serie ha un'ispirazione horror e viene pubblicata da IDW Publishing a partire dal 2008. È composta da mini-serie indipendenti, ognuna delle quali comprende fino a un massimo di sei albi. Finora sono stati pubblicati Welcome to Lovecraft, Head Games e Crown of Shadows.

 

Locke & Key racconta la storia di Tyler, Kinsey e Bode Locker, fratelli che si spostano a Lovecraft, Massachussets, dopo l'assassinio di loro padre. La magione in cui vivono insieme alla madre è piena di porte magiche in grado di trasformare chi le attraversa. Bode, il più piccolo dei tre, proprio durante un'esplorazione entra in contatto con un'entità soprannaturale che si manifesta nella forma di una bambina, la stessa che parla con Sam Lesser, uno degli assassini del padre. L'entità dona poteri a Sam, favorendone la fuga dalla prigione. Sam si dirige subito verso Lovecraft con l'intento di aprire la porta più nascosta e terribile della magione.

 

Anche se non si parla di fantascienza in senso stretto, i nomi legati al progetto danno garanzie sulla resa. Per ora non ci sono ulteriori notizie sulla serie e su dove andrà in onda. Nella speranza che soprattutto Orci e Kurtzman non vengano distratti dalla scrittura del sequel di Star Trek (pare siano a metà strada), non mancheremo di dare aggiornamenti non appena saranno disponibili.