Il successo commerciale della trasposizione cinematografica dei Transformers sta spingendo verso un nuovo progetto: ha infatti ripreso quota la notizia di un nuovo action movie basato sulla serie animata Voltron, che dovrebbe arrivare nelle sale intorno al 2013, e che ovviamente sarà girato in 3D. Il progetto di cui si parlava da qualche tempo solo pochi giorni fa sembrava naufragato dopo le voci secondo cui la World Events Productions, la compagnia che detiene i diritti del marchio su licenza della giapponese Toei Animation, preferiva puntare su una nuova serie animata televisiva, considerando il progetto cinematografico troppo difficile e dispendioso. MTV.com ha però intervistato il produttore Richard Suckle e il presidente di World Events Ted Koplar, i quali invece hanno confermato che il film si farà, e sarà anche un grande film, un autentico blockbuster.

Voltron: Defender of the universe, fu una serie televisiva d'animazione realizzata negli USA all'inizio degli anni ottanta, e caratterizzata dal fatto che si trattava in realtà dell'unione di alcune serie giapponesi (Golion, Dairugger XV) realizzate dalla mitica Toei, e del tutto indipendenti tra di loro. La World Events acquisì i marchi e si divertì a mescolare e assemblare i prodotti, mettendo in cantiere ben 124 episodi suddivisi in tre stagioni che ebbero grande successo. In breve, la serie racconta le vicende di cinque giovani piloti interplanetari che costituiscono la linea di difesa terrestre contro un'invasione aliena. Ognuno di loro pilota un robot a forma di leone, e quando i cinque leoni si uniscono formano il megarobot Voltron. Nella seconda stagione i robot leonini vennero sostituiti da mezzi tradizionali (ovvero si passò a una serie diversa). In Italia venne trasmessa sui canali televisivi privati solo la prima stagione, con un successo discreto ma non paragonabile a quello di altre serie.

Del progetto di un action movie cinematografico si iniziò a parlare nel 2005; il film entrò in fase di preproduzione, al progetto si interessò anche il musicista e cantante pop Pharrell Williams. Due sceneggiatori, Enzo Marra e Justin Marks (Street Fighter: The Legend of Chun-Li) si sono alternati allo script, Max Makowski fu incaricato della regia. Poi una serie di difficoltà realizzative e soprattutto una grossa controversia legale tra World Events e Toei, hanno spinto gli americani a ripiegare su una nuova serie tv animata, che peraltro verrà trasmessa negli USA entro quest'anno sul canale Nicktoons. Interpellati da MTV, Koplar e Suckle mettono subito in chiaro una cosa: a dispetto di tutto il film si farà, tanto che i due hanno passato le ultime settimane in incontri e contatti, e assicurano che a breve un nuovo sceneggiatore riceverà l'incarico di stendere lo script definitivo. E sarà un grosso autore, sostengono, uno di prima fascia.

Secondo i due produttori poi, il vero problema che ha frenato a lungo la realizzazione del film non ha riguardato la proprietà del marchio, ma il taglio da dare alla storia, che doveva salvaguardare i "vecchi" appassionati e contemporaneamente rivolgersi alle nuove generazioni. L'idea principale di Koplar e Suckle consiste nel ripartire da zero, centrando l'attenzione del film sui cinque piloti, personaggi che dovranno simboleggiare in qualche modo le differenze tra le varie componenti dell'umanità che vengono superate per unirsi contro un nemico comune. Conterà molto il background dei piloti, e il percorso che compiranno per superare le differenze e trovare una sintesi comune in grado di dare vitalità al robot Voltron. Si profila pertanto un film fortemente incentrato sui personaggi, come sostiene Suckle, mentre gli effetti speciali e il 3D dovranno essere la cicliegina sulla torta.

Sui collegamenti tra la vecchia serie, la nuova in procinto di essere trasmessa e il film, i due non si sono sbilanciati, limitandosi a dire di voler dare una rimodernata a tutti gli aspetti del progetto e al tempo stesso di accontentare i vecchi fan, coloro che sono cresciuti negli anni con le immagini di Voltron e che si aspettano di trovare nel film qualche riferimento, visuale o a livello di dialoghi. Koplar e Suckle non si sono poi sbilanciati sul nome del grosso sceneggiatore, né del regista e tantomeno sui nomi del cast, limitandosi a impostare una data probabile di uscita per il 2013 (ma i due fanno intendere di potercela fare prima). Insomma, se questo sembra essere il decennio dei supereroi, come abbiamo scritto in un recentissimo articolo, pare anche che i robottoni non ci stiano a fare i comprimari; a quando l'inevitabile crossover, Batman contro i Transformers?