Nel bell'editoriale del numero di Delos appena uscito, Carmine Treanni nota con disappunto come spesso, da parte di giornalisti, pubblicitari e soprattutto politici, si usi il termine "fantascienza" come sinonimo di assurdità, di stravolgimento della realtà. Se così fosse, verrebbe quasi da pensare "che bello, siamo governati da veri e propri scrittori di fantascienza". Ma la realtà è diversa: la fantascienza per essere tale deve essere realistica e basata su dati oggettivi e credibili... dunque forse il governo è più Fantasy? Sul rapporto tra fantascienza e fantasy, e sulle cause che hanno portato negli ultimi anni al prevalere di quest'ultima (cvd) in questo numero di Delos trova posto un'interessante indagine realizzata da Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine.

Al centro del numero uno speciale dedicato a Visitors, il remake della serie degli anni ottanta che in Italia ebbe un enorme successo. Una serie in cui le protagoniste assolute sono le donne: l'agente dell'FBI interpretato da Elizabeth Mitchell e la comandante della flotta aliena, che ha il volto di Morena Baccarin.

In questo numero anche un'intervista con Chris Columbus, regista del primo film del nuovo ciclo sul personaggio di Percy Jackson, figlio di Zeus.

Delos 122 è all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/122/.

Segnaliamo inoltre che è online la versione pdf da scaricare di Delos 121, e già da qualche giorno è disponibile anche la versione stampata: www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=35124