Nichelle Nichols non è soltanto uno dei volti storici di Star Trek. Per lungo tempo è stata presentata come un simbolo dell'uguaglianza per gli afroamericani nel vortice di grandi tensioni sociali che imperversavano negli USA degli anni '60. La sua presenza sul ponte degli ufficiali nelle vesti del tenente Uhura è stata ispirazione per molti americani di colore, nonché la dimostrazione che l'uguaglianza era davvero possibile. Gente come Mae Jemison, la prima astronauta americana e Guion Bluford, il primo astronauta afroamericano, devono alla Nichols la loro carriera, e la stessa Whoopi Goldberg ha più volte dichiarato il suo debito di riconoscenza verso la serie e Uhura in particolare.

La Nichols è stata recentemente intervistata nell'occasione del lancio di una nuova rivista; un ampio stralcio di questa intervista è apparso su Planetwaves.com, curioso sito di astrologia e altre amenità varie, e ripreso dal sito Sci Fi Wire. Nello stralcio pubblicato la Nichols ha l'occasione di parlare del suo incontro con l'ormai leggendario Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili dei neri d'America, Premio Nobel per la pace e assassinato nel 1968. E di chiarire finalmente come andarono le cose.

E' opinione comune infatti che la Nichols avesse deciso di lasciare Star Trek alla fine della prima stagione, poiché riteneva che il suo personaggio fosse poco valorizzato, e che King la convinse a restare per il bene della causa. La Nichols invece sostiene che la sua uscita dal cast non era motivata da insoddisfazione. "Io non ho mai voluto essere altro che un'attrice di teatro," rivela. "Il mio cuore era ancora a Broadway, la recitazione dal vivo e il canto erano parte di me, per questo desideravo andarmene. La televisione e il cinema li consideravo soltanto un percorso provvisorio." Infatti la Nichols racconta che si trovava in tournée in Inghilterra quando il suo agente le comunicò di essere stata scelta per il ruolo di Uhura. "Per me fu una sorpresa e uno shock. Successivamente il mio agente mi raggiunse nella tappa di Parigi per dirmi che facevo parte di un programma chiamato Star Trek, dando per scontato che io sapessi di cosa si trattasse."

Addio a Nichelle Nichols, la leggendaria Uhura

Aveva 89 anni. Icona dell’emancipazione femminile e dei neri americani, aveva anche collaborato con la NASA al...

S*, 1/08/2022

La battaglia per liberare Nichelle Nichols, la Uhura di Star Trek

Nichelle Nichols, ovvero la celebre Nyota Uhura della serie classica di Star Trek è al centro di una...

Leo Lorusso, 1/02/2022

Star Trek: Picard, Whoopi Goldberg parla del suo ritorno nel ruolo di Guinan.

Whoopi Goldberg tornerà a interpretare Guinan nella stagione due di Star Trek: Picard e con lei anche...

Leo Lorusso, 8/01/2021