Una delle migliori edizioni di sempre, quella del novembre 2009, per il festival del cinema fantastico di Trieste, Science Plus Fiction, secondo Roberto Furlani, direttore della rivista online triestina Continuum. Eppure Furlani, nell'editoriale del numero 32, avanza domande inquietanti sul futuro della manifestazione: non certo per problemi inerenti all'organizzazione di per sé, quanto per i forti tagli ai finanziamenti che sono previsti dalla finanziaria regionale nel 2010.

Il festival di Trieste già da parecchi anni - che diventano decenni se si collega Science + Fiction alla storica manifestazione degli anni settanta della quale raccoglie l'eredità - scrive il nome nel capoluogo Giuliano nella ristretta lista dei luoghi cardine della cinematografia in Europa. E in epoche in cui si vedono film come i cinepanettoni o trasmissioni come Voyager ricevere fondi statali, dover assistere a un ridimensionamento di una manifestazione così importante e così curata sarebbe davvero un delitto.

Continuum 32 si occupa di Science + Fiction 2009 con ben quattro articoli. Ma il numero ospita anche recensioni retrospettive (Il tramonto di Briareo di Richard Cowper, l'antologia Onde gravitazionali, il fumetto The League of Extraordinary Gentlemen di Alan Moore, i film Le morti di Ian Stone, The Dark Knight, Eagle Eye, Hancock, Galaxy Quest, Le folli notti del dottor Jerryll e Nirvana), quattro racconti di Giovanni Mongini, Fabio Calabrese, Elena Di Fazio e Francesco Troccoli e una nuova puntata del Manuale della fantascienza di Fabio Calabrese.

L'indirizzo è continuum.altervista.org/