Lee Jones, uno dei piloti che ha contribuito alla nascita della compagnia aerea Virgin America, attualmente è direttore del programma spaziale Space Ambassadors della National Space Society americana. Sono partite le attività di reclutamento di appassionati provenienti da tutto il mondo, con un preciso obiettivo: "Gli space ambassadors promuoveranno temi importanti nelle scuole e università, al fine di far capire i vantaggi della ricerca spaziale e dell’esplorazione," afferma Jones. Lo scopo è quello di avvicinare giovani con passione per le carriere scientifiche, ingegneristiche e matematiche. L'ambizione è di coinvolgere fino a due milioni di studenti all'anno nel programma, facendo loro capire che le opportunità sono enormi, che non esiste solo la NASA in ambito spaziale, ma esistono anche realtà come Ansari X-Prize, Virgin Galactic o Google Lunar X Prize.

“La probabilità che la NASA batta le imprese private per la corsa alla Luna diventa più esile ogni giorno. Quindi dobbiamo educare i bambini su tutte queste diverse opzioni per lavorare nello spazio," dice Jones.

Gli organizzatori si aspettano che si iscriveranno molti dei volontari già membri della National Science Society, che ha diecimila iscritti in tutto il mondo. Gli “amabasciatori” verranno addestrati inizialmente online: ci si iscrive sul sito, si scaricano i video, le presentazioni PowerPoint e le informazioni necessarie. Successivamente, gli ambasciatori selezionati fra quelli in cima alla top list avranno incarichi di volo. Soltanto uno avrà l'occasione di andare nello spazio sul SpaceShipTwo della Virgin Galactic. Agli altri verranno assegnati incarichi di varia natura, come ad esempio l’addestramento alla NASTAR o il volo Zero-G alla Space Adventures. Le assegnazioni saranno effettuate nel 2011.

Per iscriversi o per maggiori informazioni potete consultare il link fra le Risorse in rete. Se siete appassionati dello spazio, iscrivetevi, non si sa mai...