Esce oggi nei cinema italiani Astro Boy, film del 2009 uscito nel resto del mondo tra ottobre e novembre (tanto per cambiare discorso) con risultati non troppo eclatanti.

Il film è tratto dal manga e anime Astro Boy, titolo originale Testuwan Atomu ("potente atomo"), creato nel 1952 da quello che viene chiamato "il dio dei manga", Osamu Tetsuka, una figura quasi al livello di Walt Disney per la produzione disegnata giapponese.

Astro Boy è ambientato in un mondo futuristico nel quale uomini e androidi convivono pacificamente. Astro Boy è un robot dall'aspetto di ragazzino creato dal ministro della scienza, il dottor Tenma (di Nicholas Cage la voce nel film) per rimpiazzare il figlio morto. Ma Tenma si rende conto che il robot non può riempire il vuoto lasciato dalla perdita del figlio e lo vende al crudele direttore di un circo, Hamegg. In seguito il nuovo ministro della scienza, il professor Ochanomizu, scopre Astro Boy e lo vuole accanto a sé, aiutandolo a sviluppare e mettere a frutto i suoi enormi poteri.

Il fumetto divenne un cartone animato nel 1963, e fu la prima produzione giapponese ad avere quelle caratteristiche distintive che più tardi fecero distinguere i cartoon giapponesi da quelli americani col nome di "anime".

La trama del film è simile ma con qualche variante.

Il satellite Hitomi è ridotto in pezzi

Mistero sulla sorte del telescopio spaziale X giapponese ASTRO-H. Sarebbe dovuto entrare in funzione alle 8:40 ora...

Paolo Antonio Magrì, 13/04/2016

Astro Boy arriverà al cinema, in live action

Un nome leggendario sta per tornare in azione, ma stavolta in tutto un nuovo mondo, verso un vero luminoso futuro

Leo Lorusso, 19/02/2016

Primo teaser per Gatchaman

Atteso per il 2012, il lungometraggio basato sull'anime giapponese anni Settanta segna il ritorno sulla scena di...

Alessandro Murè, 23/08/2010