Lars Von Trier, regista e sceneggiatore danese nato nel 1956 (Lars Trier è il suo vero nome, mentre il "Von" è un'aggiunta) ha nei suoi programmi la realizzazione di un film di fantascienza apocalittica dal titolo Planet Melancholia, previsto per il 2011.

Von Trier ha esordito nel 1984 (con L'elemento del crimine, che fu subito candidato alla Palma d'Oro di Cannes) e ha proseguito la carriera con un cinema impegnato e sperimentale che ha attraversato varie fasi, tra cui quella legata al Dogma95, un manifesto per un cinema purificato da effetti speciali e colonne sonore. Tra i film più noti Le onde del destino (1995), Idioti (1996), Dancer in the dark (2000), Dogville (2006) e il recente Antichrist (2009). Va notato come spesso abbia usato elementi fantastici all'interno dei suoi film, o almeno che possono essere interpretati come fantastici.

È comunque una sorpresa che The Hollywood Reporter segnali che Von Trier realizzerà un film che unisce dramma psicologico, disastri a livello planetario e un budget di più di 5 milioni di euro, quasi una sfida a Roland Emmerich. Ovviamente non ci sono molti dettagli, ma Peter Aalbaek Jensen, della casa produttrice Zentropa di cui è proprietario con Von Trier, ha promesso che il film sarà un insieme di immagini spettacolari e di riprese con telecamera a mano (stile Dogma95). Unico commento del regista è stato invece che non ci saranno "happy endings". Jensen ha definito il futuro film anche "romantico", ma alla Lord Byron; considerato il fatto che la Zentropa ha prodotto in passato film che si potrebbero definire pornografici e che anche recente Antichrist non lesinava immagini esplicite, Planet Melancholia potrebbe rivelarsi un prodotto interessante.

Le riprese del film saranno fatte in Germania e in Svezia a partire dall'estate del 2010, in modo da presentare il film al Festival di Cannes del 2011.