La giovane casa editrice Zerounoundici Edizioni da vario tempo ha deciso di dare ampio spazio a scrittori italiani che si cimentano con la narrativa di fantascienza, horror e varia. Di seguito riportiamo i dati degli ultimi tre romanzi pubblicati in ordine di tempo: Invasione di Alberto Bertoni; Emergenza sanitaria di Luca Barezzi e infine Il vento di Eldar di Minia Bangorich.

Ecco qualche dettaglio in più sugli autori e i loro libri:

 

- Invasione di Alberto Bertoni

L’autore. Si è laureato in biologia molecolare all’Università di Trieste. Lavora a Cervignano del Friuli, dove vive con la moglie e la figlia. Questo è il suo primo romanzo.

 

La quarta di copertina. Poi arrivava Red Kalimah. Veniva notata crescere su qualche muro, per strada, dietro a un portone. Subito arrivava qualcuno dell'esercito con lo scafandro bianco e un lanciafiamme per bruciarla, ma invece di calare queste colonie aumentavano continuamente e ogni giorno se ne contavano di più. Le strade e gli edifici si tingevano del suo rosso-violaceo fino a quando anche il più restio dei cittadini si decideva a scappare. L'esercito esortava i pochi rimasti alla fuga e quindi bombardava a tappeto. E Red Kalimah ricominciava a crescere sulle macerie ancora fumanti.

- Emergenza sanitaria di Luca Barezzi

L’autore. Nato a Parma nel 1968, dove fa l’impiegato. Ha sempre desiderato scrivere, ma innumerevoli altri interessi, come la musica (suona il basso in una band hard rock) glielo hanno sempre impedito, almeno fino ad ora.

Emergenza sanitaria è il primo episodio della serie Nave Spaziale Militare Maria Goretti.

 

La quarta di copertina. 2196: una missione internazionale di peace keeping su Marte vede coinvolta l’Italia e le sue forze armate, quando il contingente italiano viene colpito da un singolare attacco terrorista.

In questa vicenda si muove la Maria Goretti, una vecchia e scassata nave rifornimento, che con il suo equipaggio di scarti della Marina viaggia attraverso il sistema solare.

Toccherà a loro portare gli aiuti necessari su Marte; il tempo è il fattore chiave, ma all’interno della Marina c’è chi fa solo il proprio gioco.

- Il vento di Eldar di Minia Bangorich

Non si hanno notizie su questo autore che forse usa uno pseudonimo. Possiamo dire che è una “autrice” e che il suo romanzo si svolge su un pianeta imprecisato. E' la storia di due donne che appartengono a razze differenti ed eserciti diversi. Due acerrime nemiche che si ritrovano

a combattere fianco a fianco superando le barriere e i pregiudizi che sino a poco prima le tenevano divise.

 

La quarta di copertina. Una fiaba fantascientifica arricchita da valori forti (come l’amicizia, l’unità, il senso di appartenenza a un gruppo, ad esempio), delineata con logica e corredata da significativi momenti di dialogo. Interessante una possibile lettura anche alla luce del sempre attuale discorso sui conflitti fra popoli, fra razze, più in generale della ricerca di equilibrio nella convivenza fra civiltà, destinata — sembrerebbe — comunque al sacrificio di qualcuno...

Alberto Bertoni, Invasione (2008)

0111 Edizioni, pagg. 218, euro 10,50

ISBN 978-88-6307-150-4

Luca Barezzi, Emergenza sanitaria (2008)

0111 Edizioni, pagg. 247, euro 14,90

ISBN 978-88-6307-176-4

Minia Bangorich, Il vento di Eldar (2008)

0111 Edizioni, pagg. 108, euro 11,60

ISBN 978-88-6307-025-5