Thor ha finalmente un volto. Ed è quello di Chris Hemsworth. Chi è costui? In Italia è poco noto, ma forse qualcuno l’avrà già riconosciuto perché ultimamente ha prestato il volto a George Kirk, padre del ben più noto James Kirk, nelle sequenze iniziali del nuovo Star Trek firmato J.J. Abrams.

Poco più di un’apparizione, ma che potrebbe rivelarsi sufficiente per lanciare la carriera del giovane attore. Classe 1983, nato in australia, Hemsworth aveva sin’ora recitato più che altro in serie televisive. Poi il grande salto al comando della nave stellare USS Kelvin (anche se solo per otto minuti).

Pare però che tali sequenze non siano state determinanti per la scelta da parte della Marvel e il regista di Thor, ovvero Kenneth Branagh. Quest’ultimo infatti, dopo aver visionato la prova attoriale di Hemsworth in fase di casting, avrebbe descritto la sua prestazione con poche eloquenti parole: “Oh my god”. Quali che siano le cause alle radici della scelta, Hemsworth ha di che sorridere, perché pochi giorni prima dell’annuncio Marvel, è stato scelto anche dalla MGM per il ruolo di Jedd nel remake di Red Dawn (nell’originale del 1984 c’era Patrick Swayze, regia di John Milius, quello che ha collaborato alla sceneggiatura di Apocalypse Now, per intendersi). E poi non bisogna dimenticare che nel contratto per Thor è incluso anche The Avengers, minestrone di super-eroe previsto per il 2012.

Per quanto riguarda invece Thor, la storia avrà un elemento di originalità derivante dal fatto che non sarà il classico racconto incentrato sul super-eroe e le sue origini (sul genere: essere umano che acquista super-poteri). Pare infatti che la trama andrà a ripescare il Thor della mitologia scandinava, dunque un vero e proprio dio, che prenderà coscienza di sé e imparerà a usare pienamente i suoi poteri. Lo sceneggiatore è Mark Protosevich (The Cell, Io sono leggenda).

Il 17 giugno 2011, data di uscita del film, vedremo se anche a noi verrà da dire (letteralmente): “Oh mio dio”.