Ritornano, grazie a Edizioni XII, I Corti, e sono più agguerriti che mai. Racconti brevi, brevissimi, minuscoli, da leggere d’un fiato.

Credete di riuscire a racchiudere una storia in 200, 900 o 1800 caratteri? Volete mettervi alla prova con generi che spaziano dall’horror alla fantascienza, passando per il fantastico e il noir?

E' la vostra occasione: Edizioni XII bandisce la seconda edizione del concorso più piccolo della rete: I Corti - Seconda Stagione: L'invasione degli UltraCorti.

Dal 1 maggio al 15 luglio, si potrà gareggiare con un massimo di 9 racconti, da iscrivere, a piacimento, in una o in tutte e tre le categorie di selezione in cui si suddivide la prima fase dell’iniziativa. I limiti sono quelli sopra riportati: 200, 900 o 1800 caratteri – spazi compresi e titolo escluso, senza margini di tolleranza. Potrete ambire a entrare nelle semifinali, che si svolgeranno dal 30 settembre, e sfidare altri concorrenti per raggiungere la finale e magari conquistare anche lo scettro di Re dei Corti.

Il regolamento completo è sul sito di Edizioni XII. Per ulteriori dettagli si può visitare la sezione del forum dedicata.

L’iscrizione è gratuita, e in palio c’è la pubblicazione su un’antologia targata Edizioni XII – a cura di Raffaele Serafini per la collana Pigmei, che raccoglierà i racconti migliori del concorso facendo da sequel al cult Corti: Prima Stagione.

XII è una fucina letteraria: realtà multiforme che si incarna in un’associazione culturale, una casa editrice (Edizioni XII) e un gruppo di autori. Tra i recenti concorsi organizzati da Edizioni XII ricordiamo Circo Massimo (che proporrà le prime sfide martedì 5 maggio) e lo stupefacente Minuti Contati.