Non sono solo gli zombie di The Walking Dead ad avere il privilegio (e l'onere) di tornare per una terza stagione, perché la casa editrice Edizioni XII ha appena pubblicato il terzo volume della collana Pigmei dedicata alla narrativa di genere, con racconti brevi e anche brevissimi. Così, dopo il successo di L'invasione degli Ultra Corti (secondo volume della collana uscito nel 2011), ecco che arriva l'antologia Corti Terza Stagione: Il Ritorno dei Corti Viventi, curata anche questa volta da Raffaele Serafini.

Noir, fantastico, horror, ucronia, fantascienza: si tratta di ben 63 racconti brevissimi, ma non certo poco intensi, alcuni di una pagina, altri composti da poche parole, accomunati dal tentativo di far leggere la propria storia, in meno tempo di quanto servirebbe per raccontarla a voce.

A scriverli sono stati 29 autori, alcuni emergenti, altri più affermati, che hanno affrontato una selezione durata mesi, con centinaia di racconti in gara in tre categorie (con limiti rispettivamente di 200, 900 e 1800 caratteri). Eccoli: Danilo Arona, Mirko Dadich, Valchiria Pagani, J. Romano, Noemi Turino, Michela Zangarelli, Gloria Gerecht, Tiziana Ortelli, Sergio Oricci, Luca Romanello, Andrea Viscusi, Alberto Priora, Cinzia Bettineschi, Roberto Ciardiello, Marco e Giovanni Ferrari, Paolo Rozzi, Daniele Imperi, Scilla Bonfiglioli, Andrea Storti, Ser Stefano, Maurizio Brancaleoni, Ferdinando de Blasio di Palizzi, Fithz Hood, Anna Maria Di Santo, Tanja Sartori, Vincenzo Costanza, Marco Migliori, Giuseppe Agnoletti, Paolo Di Pierdomenico.

Raffaele Serafini, il curatore, è un friulano del 1975. Direttore della collana Pigmei, insegnante di materie giuridico-economiche e rimestatore culturale per natura, è appassionato di libri, blog, haiku, mare, 500lilla, lingua friulana e, soprattutto, narrativa breve.

Corti Terza Stagione: Il ritorno dei corti viventi

A cura di Raffaele Serafini. Copertina di Diramazioni

Edizioni XII, 2012 - Collana Pigmei, n. 3 - 103 pagine 103, € 5.90