Doctor Who ha alle spalle una carriera ormai più che trentennale, un quantitativo enorme di episodi televisivi, un paio di film, alcuni romanzi e un merchandising praticamente infinito. Mancava però all'appello una versione a cartoni animati. Visto che la BBC non si decideva, ci stanno pensando un gruppo di fan a realizzarlo, in stile anime.

Sul sito deviantart.com, specializzato nella produzione grafica a tutti i livelli, è possibile reperire il materiale finora realizzato e messo a disposizione da quelli che si possono considerare veri e propri artisti, guidati da Paul 'Otaking' Johnson. E' disponibile anche un video, che mostra alcuni spezzoni del work in progress. Naturalmente il prodotto è in piena fase di lavorazione: ci sono ancora molte sbavature e non si ha nemmeno un titolo provvisorio, ma è già possibile apprezzare il tratto del tutto simile a quello degli anime giapponesi. Tra l'altro, per realizzare le fattezze del Dottore, Johnson si è ispirato a Jon Pertwee, terzo attore a rivestire i panni del Dottore tra il 1970 e il 1974.

Come detto, finora la BBC non si è lanciata in una produzione cartoon ufficiale, preferendo continuare la serie con attori in carne e ossa. In realtà verso la fine degli anni novanta c'è stata una produzione cartoon che riguardava i cosiddetti Missing Episodes di Doctor Who, ovvero materiale girato tra il 1968 e il 1974 e che poi andò distrutto per vari motivi. Dopo parecchi anni la BBC riuscì a recuperare parte di questo materiale, soprattutto sotto forma di tracce audio: così, allo scopo di fare un regalo ai fan, il network britannico incaricò lo studio Consgrove Hall di realizzare una versione cartoon in quattro puntate che, nel loro insieme, costituivano The Invasion. Venne utilizzata la traccia audio originale rimasterizzata. Tale versione è stata inserita nel cofanetto DVD in vendita nel 2006.

Per concludere, ecco il filmato del work in progress sull'anime Doctor Who.