Qualche giorno di ritardo per motivi tecnici, ma l'attesa è ben ricompensata da questo corposissimo seminumero di dicembre di Delos, il nostro mensile di approfondimento.

Delos e Fantascienza.com si occupano di fantascienza a 360° - di recente abbiamo avuto, per esempio, anche uno speciale su Space Invaders - ma devo dire che quando ospitiamo lavori come questo, su uno scrittore di grande valore come Richard K. Morgan, c'è da esserne particolarmente orgogliosi. Lo speciale è introdotto da Giovanni De Matteo, e include un articolo dello stesso Morgan, che traccia le origini del suo personaggio Takeshi Kovacs, introdotto in Bay City e che ritroviamo nell'ultimo libro della trilogia appena uscito in Italia, Il ritorno delle furie.

Nel numero anche interviste con nomi "pesanti", come Daniel Craig - ovvero James Bond - e Scott Derrickson, il regista di Ultimatum alla Terra che esce in Italia proprio oggi.

Segnaliamo ancora una nuova rubrica che prende il via, Il domani che non fu, curata da Ivo Bertani, che intende esplorare quelle scoperte e realizzazioni tecniche destinate a segnare la via del progresso umano, ma che alla fine non sono mai state realizzate, e il racconto di Virginio Magafante e un'intervista con Giuseppe Lippi su 2001: Odissea nello spazio.

Ma ci sarebbero da segnalare molte altre; vi rimandiamo direttamente al sommario del numero, all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/109.