La DreamWorks di Steven Spielberg avrebbe confermato i suoi diritti per la versione cinematografica del romanzo Chocky di John Wyndham.

Chocky narra la storia del dodicenne Matthew Gore, che inizia a mostrare strane abilità e conoscenze dopo aver iniziato a parlare con un amico invisibile. Ben presto i sospetti che si tratti solo dell'immaginazione del ragazzo, vengono sostituiti dalle prove che un'entità esterna, forse aliena, si sia insediata nella sua mente. I genitori del ragazzo, i suoi professori e il Governo, a questo punto, hanno tutti i loro interessi nella cosa, naturalmente si tratta di interessi differenti.

Chocky è un romanzo del 1968 (pubblicato in italia con lo stesso nome la prima volta in Urania 536 del 1970) dell'inglese John Wyndham. Va segnalato che già stato adattato per la televisione inglese neglli anni '80. Wyndham (che è scomparso nel 1969) è conosciuto soprattutto per Il giorno dei trifidi (The Day of the triffids - 1951 libro che ha ricevuto invece molteplici adattamenti alla radio, in tv e al cinema).

Si può intuire l'interesse della Dreamworks nel progetto, dato che si tratta di un film particolarmente adatto ad attirare un pubblico giovane. Resta meno chiaro se sarà la stessa Dreamworks, che sta cercando di diventare una casa indipendente, a produrre la pellicola o la Paramount da cui si sta staccando. Steven Spielberg, infatti, sta cercando di portarsi via anche i progetti già iniziati, anche se magari finanziati inizialmente assieme alla Paramount, tra cui lo stesso Cocky e altri film come The Trial of the Chicago 7, uno su Abramo Lincoln e la Guerra Civile, e anche Cowboys and Aliens con Robert Downey Jr.