Iain Banks sarà a Verona, alla Biblioteca Civica, sabato 27 settembre per un incontro con il pubblico nell'ambito di una manifestazione dedicata alla cultura scozzese. Lo stesso giorno sarà ospite anche lo scrittore Ewan Morrison.

Iain Banks (Dunfermline, 1954) è autore di punta del panorama della letturatura britannica. Aggiungendo una "M." al nome, è anche autore di molti libri di fantascienza di altissimo livello, tra i quali spicca il ciclo della Cultura composto da diversi romanzi e racconti.

Ewan Morrison, nato in Scozia, ha 34 anni, ha scritto, prodotto e diretto programmi d'arte e d'intrattenimento per i canali inglesi Channel 4, BBC e STV. È autore della raccolta di racconti The Last Book You Read (2005). Scambisti è il suo primo romanzo, pubblicato in Italia nel 2008.

Gli incontri saranno in forma di interviste curate da Aly Barr, literature officer dello Scottish Arts Council e della Prof. Carla Sassi, del Dipartimento di Anglistica dell’Università di Verona. L'incontro con Morrison è fissato per le 16, quello con Banks per le 18, entrambi nella sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.

I due incontri sono organizzati dall’ Associazione Giochi Antichi di Verona in collaborazione con lo Scottish Arts Council (SAC), che patrocinerà il Festival e con l’Università degli Studi di Verona.

Durante il Festival, nella magnifica cornice di Piazza dei Signori, vi saranno musiche, danze e degustazioni ispirate alla cultura delle Highland.