"Una pellicola che lascia ammutoliti e che 'resta' con lo spettatore.Un film destinato a diventare una pietra miliare non solo di un genere cinematografico, ma di un modo di intendere il cinema." Così si esprime Marco Spagnoli nella recensione di Il cavaliere oscuro già in linea da ieri su Fantascienza.com.

Il film, che esce oggi nelle sale italiane, sembra avere tutti i numeri per rientrare in quel ristretto numero di film che sono riusciti a sfondare oltre il muro del genere e a conquistare anche la critica più tradizionale. Christopher Nolan prosegue nella sua reinterpretazione del personaggio della DC Comics in chiave noir, fortemente influenzata dal Batman di Frank Miller. Dopo lo splendido Batmans Begins il regista non si adagia sugli allori, ma rilancia con un Cavaliere oscuro che secondo molti critici rappresenta la consacrazione di Heath Ledger, scomparso poco dopo il termine delle riprese a causa di uno sfortunato cocktail di farmaci.

The Dark Knight è già uscito da una settimana negli Stati Uniti, e la reazione degli spettatori è stata straordinaria: su IMDB risulta già al primo posto assoluto nei voti del pubblico, con una media di 9,5 (su 10) e quasi settantamila voti. È naturale che col tempo e con l'aumentare dei voti la media decresca, ma un risultato di questo tipo è comunque eccezionale.

Vi lasciamo con il trailer originale, e vi aspettiamo sul forum per commentare il film appena lo avrete visto.