Finale di metà stagione col botto per Battlestar Galactica che registra un ottimo 1.8 milioni di spettatori, un risultato che lo show non generava ormai da molto tempo.

In generale tutta la quarta stagione ha comunque ottenuto un riscontro di circa il 25% superiore rispetto ai dati molto deludenti della terza, riportando l'attenzione su una serie che sembrava destinata a un inglorioso declino di audience dopo i fasti degli anni precedenti.

I motivi che hanno portato a questo incremento sono molteplici: il primo sicuramente riguarda la qualità del programma che rispetto alla criticatissima terza stagione è ritornato su livelli sensazionali riportando all'ovile i numerosi fan che avevano abbandonato lo show, ma anche lo spostamento di data di trasmissione dalla domenica al venerdì, giorno in cui negli anni precedenti Galactica aveva ottenuto sempre buoni riscontri, ha sicuramente giocato a favore.

Questo trend positivo ha prodotto un entusiasmo, ben motivato, negli ambienti di Sci Fi Channel e si comincia a vociferare nuovamente della realizzazione di un possibile nuovo film tv, sul modello di Razor, che possa continuare le aventure di Galactica.

Un sistema quello dei film tv che per esempio con SG-1 sembra stia dando dei buoni risultati e potrebbe essere la strada futura di molte serie arrivate al capolinea con le stagioni regolari.

Non resta quindi che attendere gli sviluppi incrociando le dita, un'attesa che per i fans dell'Ammiraglio Adama & co si preannuncia comunque davvero lunghissima per il finale di stagione previsto, allo stato attuale delle cose, entro i primi quattro mesi del 2009.

Scioperi permettendo.