Ci sono poche musiche che, ancora oggi, sono in grado di far venire i brividi agli appassionati di fantascienza. Il tema musicale della serie originale di Star Trek è senza dubbio una di esse.

Alexander Courage, classe 1919, è morto il 15 maggio di quest’anno a Pacific Palisades, in California. Dopo aver fatto esperienza come autore di musiche per la radio durante la Seconda Guerra Mondiale, Courage trovò lavoro come arrangiatore agli MGM Studios in film come Gigi o Sette spose per sette fratelli. Sempre in campo cinematografico ha collaborato come autore di musica per orchestra con alcuni dei musicisti più famosi come Jerry Goldsmith (La Mummia, Mulan), Adolph Deutsch o John Williams (Superman, Jurassic Park). Sempre per rimanere nel campo della fantascienza va senza dubbio citato il suo contributo alle musiche di Superman IV (film del 1987 e ultimo con Cristopher Reeves).

Il televisione ha lavorato per le musiche di serie come Lost in Space e Voyage to the Bottom of the Sea.

Ma il suo contributo più conosciuto è quello per la serie originale di Star Trek. Il Theme from Star Trek (il cui titolo originale era Where No Man Has Gone Before) è il pezzo strumentale che apre e chiude gli episodi e durante il quale appaiono titoli e interpreti, mentre l’Enterprise si avvicina e poi supera la telecamera con quel caratteristico “whoosh” che venne creato vocalmente proprio da Courage in persona. Il tema musicale ebbe tre versioni: la prima nei dieci episodi iniziali della prima stagione con un arrangiamento orchestrale ed elettronico e una voce da soprano creata elettronicamente; la seconda, per tutto il resto della prima stagione, solo con la musica e la terza, usata nella seconda e nella terza stagione, con il canto del soprano Loulie Jean Norman.

Il tema musicale composto da Courage è stato poi riutilizzato, almeno in parte, in quasi tutte le produzioni successive dell’universo di Star Trek, ed è una sigla musicale riconosciuta anche da chi magari non conosce in maniera particolare i telefilm di Star Trek. La Film Music Society la definisce la “fanfara” (squilli di tromba che annunciano l’arrivo di qualcuno) più famosa del mondo.

Per noi appassionati di fantascienza è legata in maniera indissolubile al nostro immaginario.

Un sentito grazie, quindi, ad Alexander Courage.