Fagocitati da continue trasposizioni di romanzi, o meglio, racconti di Philip K. Dick, della cui forza e originalità rimane solo il ricordo, questo A Scanner Darkly si distingue non solo per la fedeltà al testo ispirante, ma soprattutto, forse unico tra i vari film ispirati alle opere dello scrittore, per le atmosfere dickiane che lo pervadono. Uscito nel 1977 in America (due anni dopo farà la sua apparizione in Italia con il titolo Scrutare nel buio), A Scanner Darkly, ambientato nel futuro 1994 in California, nella contea di Orange, presenta la storia di Bob Arctor, agente della narcotici di Los Angeles che, infiltratosi tra i tossici alla ricerca della misteriosa e devastante sostanza M, si scopre lui stesso vittima della sostanza.

Il film vanta un cast d’eccezione. Oltre a Keanu Reeves e Winona Ryder, tra i protagonisti c’è Woody Harrelson, già protagonista di Natural Born Killers, e Robert Downey Jr., che vestirà i panni di Tony Stark in Iron Man. Il film è stato girato in normale live action e poi ritoccato con la tecnica del Interpolated Rotoscoping, in cui un'animazione grafica digitale viene sovrapposta al recitato degli attori.

L’appuntamento è per lunedì 14 aprile a Milano presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.